Cultura&Spettacoli

Presentato il nuovo murale allo Sperone: l’arte delle argentine Medianeras a Palermo VIDEO

Sabato 22 ottobre è stato presentato con un grande evento il nuovo murale realizzato dalle artiste argentine Medianeras allo Sperone di Palermo. Un grande progetto che rientra nelle tante attività di Sperone167.

Il nuovo murale delle Medianeras allo Sperone

Grande festa allo Sperone per la presentazione della nuova opera di street art firmata dalle Medianeras. Le artiste, presenti con le loro opere in diverse nazioni, hanno costantemente veicolato un messaggio di rispetto, di riconoscimento dell’altro e di abbattimento di barriere e preconcetti.

Nel video di BlogSicilia.it, le immagini del lavoro, realizzato su un muro alto 25 metri e situato in via Giuseppe Di Vittorio. Questo dipinto riflette un’idea di movimento, cambiamento e fluttuazione, attraverso l’immagine di un corpo forte e potente, ma fragile allo stesso tempo. A completare il messaggio dell’opera, sono proprio coloro che la osservano.

Leggi anche

Cefalù, murale di Andrea Buglisi tra i 100 migliori del 2022

“Mentre cercavamo un nuovo equilibrio – spiegano le Medianeras – abbiamo trovato queste sfumature. Siamo molto felici di far parte di Sperone167 e grate dell’ospitalità di Palermo e della bella squadra che realizza nel quartiere questa iniziativa artistica dalle molteplici e diverse espressioni”.

L’evento del 22 ottobre

La presentazione del murale si è svolta sabato 22 ottobre, con una coinvolgente visual art experience di Odd Agency e tanta musica live. Sul palco, alcuni rapper nati e cresciuti nel quartiere Sperone, come Kilo KG, Ohdio, La Flèche – 3TR3, Kid Gamma. E, ancora NTNTNT, Joker Smoker, Shakalab e La Rappresentante di Lista. Tra gli eventi della giornata, anche un walking tour e la presentazione del libro “Street Art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone”.

Leggi anche

Montemaggiore Belsito omaggia la Sicilia che dice no alla mafia: il murale con Falcone e Borsellino

L’alleanza creativa che sostiene Sperone167 ha scelto di non richiedere né di usufruire di fondi pubblici, né di beneficiare di patrocini a titolo oneroso o gratuito di alcun ente pubblico.

Il fitto programma di eventi che ha accompagnato la permanenza a Palermo delle Medianeras è stato possibile grazie allo sforzo di singole persone, istituti, aziende, associazioni in partnership con Sinergie Group, Tecnocasa Sicilia, GOMAD Concerti, Nauto, Planbee, Il Culinario, AIPV, Bisso Bistror, Sudtitles, Le Terrazze del Sole, Alma Hotel, Hotel Plaza Opera, I Giardinieri della Rosa Nera. L’esperienza è stata inoltre autofinanziata attraverso il crowdfunding.

Redazione