A Catania è nato un nuovo profumo che porta il nome della tipica espressione sicula “crittografata” 800A. Scopriamone gli ingredienti e, soprattutto, l’ironico significato.
L’ironia è l’ingrediente che sta alla base del nuovo profumo 800A nato nel capoluogo etneo all’ombra del Vulcano. Ma non solo. Gli ingredienti di “800A” sono stati ideati per restituire all’olfatto la giocosa ironia ma anche la rabbia: tutti significati che nel corso degli anni ha acquistato l’esclamazione “suca”, nota anche a chi siculo non è, ben mascherata dal codice numerico.
“800A” ora è un profumo artistico ed è già stato lanciato sul mercato. A trasformare in una fragranza la notissima esclamazione crittografata che ha spopolato in tutta Italia e persino in alcuni paesi europei grazie anche ai social, ci ha pensato Orazio Tomarchio, il make up artist catanese che ha studiato a Parigi e alla Maison Dior, fondatore di un proprio brand cosmetico, la Truccheria Cherie.
Nel profumo compaiono sentori di legno, scotch e pelle, ma anche di pepe nero, di cumino, cannella, vetiver, muschio bianco. “800A”, adatto a uomini e donne, è stato presentato nel corso di una serata nella bizantina Cappella Bonajuto nel centro storico di Catania. La madrina dell’evento è stata la cantante Malika Ayane.
L’esperienza olfattiva è stata trasformata in un viaggio onirico con rimandi esoterici, dove gli ospiti rigorosamente abbigliati di nero e bendati, hanno potuto esaminare le note principali della fragranza, presentata insieme ad altri due profumi: Georgette ed Agrabah. “Quando ho creato 800A ho pensato ad un uomo dal passato misterioso seduto su una poltrona in pelle, mentre beve un bicchiere di whisky e guarda il camino che sta per spegnersi”, ha detto Orazio Tomarchio.
Per Orazio Tomarchio, make up artist e visagista la chiave del successo sta nell’eccesso. Di origini catanesi, Orazio inizia a dipingere sin da bambino, mostrando subito un talento per le arti figurative e le tecniche di pittura. Si dedica agli studi frequentando l’Accademia di Belle Arti approfondendo l’iconografia classica, ereditando dalla scuola francese le tecniche del make up. Negli anni successivi consegue innumerevoli attestati e avvia collaborazioni con importanti brand beauty. È Fondatore de La Truccheria Cherie, la sartoria del make up su misura e Cherie Maquillage una linea di prodotti make-up con altissimi standard di qualità e sostenibili.
Orazio Tomarchio Image Maker ha firmato il make-up di diverse celebrities, tra cui Anastacia, Sophia Loren, Susan Sarandon, Monica Bellucci, Kelly LeBrock, Malika Ayane, Ellen Pompeo, Marisa Tomei, Paz Vega, Madalina Ghenea, Gloria Guida, Sandra Milo, Maria Grazia Cucinotta, Alessandra Martines, Isabella Ferrari, Luciana Littizzetto, Robert De Niro, Richard Gere, Carole Bouquet, Nina Zilli, Anna Valle, Martina Stella, Lisa Edelstein, Anna Falchi, Megan Gale, Patricia Arquette, Lola Ponce, Oliver Stone, Zucchero, Jovanotti, Giorgia Surina, Carol Alt, Miriam Leone, Ivana Trump, Cristina Chiabotto, Valeria Marini, Bianca Balti, Paola Cortellesi e tante altre donne del cinema e della televisione. Numerose anche le teste coronate, da Rania di Giordania a Letizia Ortiz Rocasolano, Regina di Spagna. Tra i legami più belli della sua carriera c’è quello con Tiziana Rocca, una delle più note PR d’Italia, direttrice generale del Taormina FilmFest di cui è stato il make-up artist ufficiale e ad oggi Beauty Partner del Nations Award e del Taobuk.