Gli appassionati siciliani dello skateboard possono finalmente attendersi una nuova opportunità nel Sud Italia, con l’apertura imminente di un innovativo skatepark a Bonagia, quartiere della periferia di Palermo.
Come riportato da Balarm, questo nuovo skatepark, che dovrebbe essere inaugurato entro un anno, promette di essere non solo accessibile a chiunque desideri sperimentare i suoi percorsi, ma anche di ospitare competizioni internazionali, un elemento distintivo nell’intero Mezzogiorno.
Questo progetto rappresenta un sogno che si avvera per gli skater palermitani che dal 2022 non hanno più avuto la possibilità di utilizzare la pista di skateboard di piazza Vittorio Emanuele Orlando, situata di fronte al Palazzo di Giustizia. Quella pista, un tempo attrezzata per gli amanti dello skateboard, è stata smantellata due anni fa a causa dei danni strutturali e architettonici e da allora è rimasta inutilizzata.
I lavori attualmente in corso rientrano in un piano triennale delle Opere Pubbliche 2023-25, con un investimento complessivo di circa 700.000 euro. La nuova pista di skateboard sorgerà all’interno dell’impianto sportivo polivalente situato tra via della Giraffa, via dell’Antilope e via Guido Rossa, a Bonagia.
Caratteristica principale sarà la presenza di una “bowl”, un’area di circa 600 metri quadrati dedicata a tutte le attività legate allo skate.
Inoltre, inizialmente, la pista era concepita per servire i cittadini di Palermo ma le cose hanno preso una svolta interessante. Totò Orlando, assessore ai lavori pubblici, infatti, ha rivelato che la federazione degli sport rotellistici ha proposto di trasformare il progetto in una struttura omologabile per gare internazionali, visto che nel Sud Italia mancano impianti adeguati.