Procede la ricostruzione del nuovo viadotto Imera, sull’autostrada Palermo-Catania. Il tratto è stato chiuso nel 2015 per il crollo del vecchio ponte, che è poi stato demolito. A oggi sono stati realizzati i pali di fondazione delle due nuove pile e i pali di fondazione dei rostri di protezione delle pile.
Sono inoltre state portate a termine le operazioni di consolidamento delle due pile esistenti. Pare che i lavori stiano procedendo più velocemente del previsto, al punto che si fa sempre più concreta l’ipotesi che tutto possa ultimarsi a settembre del prossimo anno. Prima si parlava della fine dell’opera nella seconda metà del 2019.
Gli interventi hanno avuto inizio lo scorso 15 maggio. Vennero effettuati controllo del terreno e bonifica. Adesso si sta iniziando a mettere su il nuovo viadotto Imera. L’investimento è di 11 milioni di euro. L’appalto sulla A19 è stato assegnato a due anni e 10 mesi dal crollo. Il viadotto il 10 aprile 2015 fu danneggiato da un movimento franoso, che ne rese necessaria la demolizione.
Il nuovo viadotto Imera sarà in acciaio e avrà tre campate di grande luce. Lo sviluppo complessivo sarà di 270 metri. L’appalto è stato aggiudicato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Sono stati assegnati un massimo di 30 punti al prezzo e un massimo di 70 punti alla componente qualitativa.
La finalità era di valorizzare pienamente la qualità delle offerte. Il prossimo anno potrebbero inoltre essere tolti tutti i cantieri sull’autostrada A19 Palermo-Catania.
Il crollo del viadotto Imera ha scritto una pagina molto significativa della viabilità siciliana. Sono stati numerosi i disagi in seguito a quanto accaduto sulla A19 e le nuove notizie lasciano spazio a una positiva speranza.