Nutella di nocciole siciliane, la ricetta per fare in casa una deliziosa crema da spalmare, con un tocco di sicilianità. Le nocciole della Sicilia sono molto buone e ricercate: una vera e propria eccellenza di diverse parti del territorio.
Nutella di Nocciole Siciliane, come si fa
In Sicilia sono le chiamiamo “nuciddi“: maturano alla fine dell’estate e sono uno degli indiscussi simboli dell’autunno, insieme ad altri prodotti come castagne, funghi e melograno.
La Nutella di nocciole siciliane è facilissima da fare in casa: sarà perfetta per fare una piccola pausa. Una crema di nocciole perfetta per essere spalmata su pane, pan brioche e fette biscottate, ottima anche per farcire crostate, torte e biscotti.
La maggiore zona di produzione di nocciole, nella nostra regione, è l’area dei Nebrodi: lì, infatti, i boschi sono ricchi di alberi che producono molto. Tra le località da visitare per andare a caccia di “nuciddi”, ad esempio, ci sono Sinagra e anche Raccuja.
L’albero del nocciolo è legato a significati profondi e simbologie: si dice che i suoi frutti siano il simbolo della luna, perché grazie alla luna, di notte, si possono scoprire le nocciole nascoste tra i rami.
Ricetta
Ingredienti
- Nocciole siciliane tostate e spellate, 100 g;
- Cioccolato fondente (o al latte), 100 g;
- Zucchero, 100 g;
- Latte intero, 100 ml;
- Cacao amaro, 20 g;
- Olio di semi di girasole, 50 ml;
- Mezza bacca di vaniglia;
- Sale.
Procedimento
- Per fare la Nutella di nocciole siciliane, dovete anzitutto mettere le nocciole nel frullatore, fino a farle diventare una crema.
- Unite lo zucchero e continuate a frullare;
- Aggiungete anche il cacao, una presa di sale e l’olio di semi.
- Continuate a frullare il composto, fino a ottenere una crema liscia.
- A questo punto, sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
- Una volta che si sarà sciolto, unitelo alle nocciole e frullate.
- Mettete in un pentolino il latte, insieme ai semi del baccello di vaniglia.
- Quando il latte sarà caldo, unitelo alla crema di nocciole e cioccolato, mentre continuate a frullare.
- Avrete una crema molto fluida, mettetela in un ciotola e fatela intiepidire.
- Dopo che si sarà intiepidita, versatela nei barattoli e conservate in frigo.
- Il consiglio è aspettare almeno 24 ore prima di mangiare la Nutella fatta in casa, in modo che tutti i sapori si siano assestati ed equilibrati. Potete conservarla in frigo per un paio di settimane.