Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In questi giorni spopolano sui social le foto di una nuvola dalla forma molto particolare, che ha fatto capolino a Catnia e sull’Etna. Conosciuta come Contessa o Contessa dei Venti, si tratta di una nube lenticolare, facilmente riconoscibile per il suo aspetto. Tanti hanno potuto apprezzare lo straordinario evento, rimanendo con lo sguardo all’insù. La foto che vedete, è stata pubblicata su Facebook in diverse pagine.

La Contessa, come abbiamo anticipato, è una nube lenticolare, che si crea grazie all’interazione dei venti uomini occidentali con l’Etna. Questo particolarissimo “cappello” sull’Etna è effetto delle onde orografiche, che si attivano quando un flusso d’aria umida alle medie quote atmosferiche (tra 2mila e 6mila metri) interagisce ad elevata velocità con i rilievi, secondo una direzione ortogonale. Questo forte flusso d’aria trova nelle vette una vera e propria “barriera” orografica. L’interazione tra i massicci montuosi e le correnti umide produce ondulazioni del flusso, con la formazione di creste e cavi d’onda.

Esempio di nube lenticolare – foto: Eio, CC BY-SA 3.0

La formazione della nube avviene quando il flusso d’aria è molto umido e la variazione di quota in senso verticale provoca la condensazione per raffreddamento. Le onde di questo tipo si possono avvistare soprattutto in autunno e in inverno e, ovviamente, hanno da sempre incuriosito per il loro aspetto, ispirando anche la tradizione popolare.

Perché si chiama così?

La Contessa dei venti è considerata un segnale di imminente cambiamento del tempo. Il suo nome non ha nulla a che vedere con un titolo nobiliare, ma ha a che fare con la sua natura, poiché nasce dalla “contesa” dei venti. È molto interessante sottolineare che questa nube non porta pioggia con sé, poiché è un altocumulo. A volte, però, può precedere di qualche ora o di pochi giorni l’ingresso di una perturbazione (ma non è una regola!).

In generale, fa sempre piacere ammirare un fenomeno fugace ma spettacolare. Questa nuvola contribuisce a rendere ancora più bello l’Etna, luogo ricco di fascino e mistero.

Foto in evidenza Facebook.