Tutti ne parlano già da qualche giorno: oggi è il Black Friday, tradizione tutta americana che è sbarcata anche in Italia. Ma cosa è, esattamente?
Negli Stati Uniti, si tratta del giorno successivo a quello del Ringraziamento, ed è la data in cui si dà il via alla stagione dello shopping natalizio. Una ricorrenza particolarmente importante dal punto di vista commerciale, perché costituisce un valido indicatore sulle scelte dei consumatori. Gli acquirenti fanno lunghe file davanti i centri commerciali per accaparrarsi i prodotti e si scontrano con accaniti rivali, che non intendono rinunciare a fare un affare.
Le grandi catene commerciali offrono in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni: in questo modo, incrementano le proprie vendite e vanno anche incontro alle esigenze dei consumatori che, in questo modo, riescono ad ottenere sostanziosi sconti.
L'origine del termine Black Friday rimane incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) a quello nero (guadagni).
E in Italia?
Abbiamo detto che questa tradizione è stata importata anche nel nostro paese. Sia online che nei negozi, infatti, è possibile trovare sconti e riduzioni. Se avete in programma di fare acquisti Il consiglio è quello di consultare i siti web e recarsi nei punti vendita delle grandi catene, in modo da cercare l'affare che fa al caso vostro!