Oktoberfest siciliana a Finale di Pollina. La cittadina del Palermitano si prepara ad ospitare, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, tanti eventi e intrattenimento. L’Oktoberfest (lett. Festa d’ottobre, in bavarese Wiesn) è un festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera (München), in Germania.
Il periodo interessato è quello degli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre.
Il programma dell’Oktoberfest di Finale di Pollina è ricco di iniziative. Ecco i dettagli. Ci sarà spazio per street food, concerti, dj set e animazione.
Venerdì 12
- Ore 18:00 Inaugurazione Oktoberfest
- Ore 18:00 Zumba Time con Davide Ciolino
- Ore 20:00 Musica e animazione con Roby D’Antoni
- Ore 21:00 Live Music con “Music Elephank”
- Ore 23:00 Musica e animazione con Roby D’Antoni
Sabato 13
- Ore 18:00 Radio One Live – Musica e animazione con Filippo Brancato e Luca Scimeca
- Ore 18:00 Zumba Time con Davide Ciolino
- Ore 20:00 Rock Party djset con Filippo Brancato
- Ore 21:00 Radio One Live – Musica e animazione con Filippo Brancato e Luca Scimeca
- Ore 23:00 DjSet Luca Scimeca
Domenica 14
- Ore 18:00 Zumba Time con Davide Ciolino
- Ore 20:00 DjSet Vinyl Kollective
A proposito dell’Oktoberfest
L’Oktoberfest è l’evento più famoso di Monaco di Baviera. Si tratta della più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno e che hanno raggiunto quasi i sette milioni nel 2011 con un consumo di 7,5 milioni di boccali di birra.[1] Altre città del mondo ospitano feste simili chiamate anch’esse Oktoberfest.
Presso l’area di Theresienwiese, con 42 ettari di estensione, si prepara un grande luna park e si montano gli stand (Festzelte) dove sono servite le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu) autorizzate a produrre la bevanda per l’occasione.
Ognuno dei 14 stand più grandi è in grado di ospitare dalle 5 000 alle 10 000 persone; in ogni stand vi è un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali nel tradizionale stile schlager.
La festa inizia con la cerimonia di stappo della prima botte, trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione e con la tradizionale processione.