Un popolo figlio della terra come il nostro non può permettersi di ignorare l’olio d’oliva.
In tutta Italia ne produciamo tantissimo e da secoli ne facciamo un vanto nazionale.
In Sicilia poi siamo soliti usarlo per qualsiasi cosa. Che lo si tenga per la cura della pelle o solo per cucinare, nelle nostre case l’olio d’oliva non può mancare.
A dire il vero amiamo portare in tavola anche le olive, delle quali spesso tacciamo proprietà e benefici. Ma in questo articolo concentriamoci solo sull’olio che ci regalano. Esso infatti si prende cura del nostro palato, del nostro sistema immunitario e della nostra pelle, come una mamma premurosa con un bimbo in fasce.
Possiede notevoli proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie, lenitive, idratanti e tanto altro (se volete approfondire l’argomento sui benefici dell’olio d’oliva, cliccate qui). E’ proprio per questo che lo possiamo utilizzare come:
STRUCCANTE
Sono necessarie soltanto alcune gocce di olio d’oliva su un batuffolo di cotone per rimuovere ogni traccia di trucco e sporco (compreso lo smog) dalla pelle e, allo stesso tempo, nutrirla e rilassarla prima di sciacquarsi con dell’acqua.
ESFOLIANTE
Prima di coccolare la pelle con delle maschere è buona prassi lavarla ed esfoliarla così da prepararla a ricevere i nutrienti di cui abbisogna.
Adoperare l’olio d’oliva per preparare un esfoliante è molto semplice. Basta mettere assieme un cucchiaino di olio d’oliva, due cucchiaini di sale marino (o un cucchiaino di bicarbonato ogni tre di olio) ed il peeling è servito.
Quanto descritto corre anche in aiuto di chi soffre d’acne, visto che il sale agirà da purificante e levigante per i pori, mentre l’olio d’oliva tonificherà la pelle.
MASCHERA VISO | PELLE SECCA
Raccogliete due 2 cucchiaini d’olio e metteteli in un contenitore al quale bisogna aggiungere altri 2 cucchiaini di yogurt e 1/2 cucchiaino di miele.
Amalgamate il tutto e poi stendete la maschera sul viso.
Lasciatela agire per circa 15 minuti e poi sciacquatevi con dell’acqua tiepida.
MASCHERA VISO | PELLE GRASSA
Per realizzare una maschera viso per pelli unte e grasse ci servono un cucchiaino di olio d’oliva, un altro cucchiaino di miele, 2 cucchiaini di argilla bianca, qualche goccia di limone ed un cucchiaino di acqua tiepida.
Quella che vi abbiamo appena suggerito è una maschera eccezionale per lenire, idratare e disinfettare la pelle. Va benissimo anche per coloro che soffrono di brufoli ed acne (Ecco qualche rimedio naturale a tal proposito).
La maschera va tenuta per 15 minuti circa e poi si risciacqua la pelle con acqua tiepida.
IMPACCO PER CAPELLI FRAGILI
Massaggiate il cuoio capelluto ed i capelli, dalla radice alle punte, e attendete per una mezz’oretta. Poi sciacquate con uno shampoo ristrutturante e l’unto andrà via aiutando allo stesso tempo l’azione detergente del prodotto.
TRATTAMENTO MANI E UNGHIE
Grazie all’olio d’oliva è possibile avere mani più morbide ed unghie più forti.
Versate un cucchiaino di olio su un palmo e poi aggiungete un po’ di sale. Strofinate tra di loro le mani e dopo qualche minuto sciacquate via tutto.
ANTI-SCOTTATURE
“Balsamo del Samaritano“, contro le scottature.
Lo si prepara raccogliendo due cucchiai da tavola di olio e sbattendoli assieme ad un bianco d’uovo.
Ponetelo sulla zona interessata e lasciatelo agire per 30 minuti.
TRATTAMENTO CONTRO I PIDOCCHI
L’olio d’oliva scioglie l’esoscheletro dei parassiti e riesce a soffocare anche quelli più resistenti. Massaggiate dell’olio d’oliva sui capelli infestati dai pidocchi ed aiutatevi con un pettinino adatto per uniformare la frizione. Coprite con una cuffia e lasciate agire per almeno 8 ore.
Trascorse queste otto ore, applicate una lozione a base di aceto di mele e lasciatela agire per tutta la notte. Poi al mattino lavate i capelli e passate il pettine per rimuovere eventuali uova rimaste.
TRATTAMENTO PER LA PSORIASI
Applicare del semplice olio di oliva sulla pelle può rivelarsi molto efficace nel trattare eruzioni cutanee, dermatiti, pruriti e psoriasi lievi o moderate.
CREMA DA BARBA
L’olio d’oliva potrebbe essere un’ottima alternativa alla schiuma da barba per radersi.
Lo si può adoperare indistintamente sul viso o sulle gambe (in caso di depilazione femminile). La pelle verrà levigata ed idratata allo stesso tempo.
DETERGENTE PER RIMUOVERE IL GRASSO MOTORE
Mani sporche di grasso dopo aver lavorato sulla macchina?
Provate a versare sulle mani un cucchiaino di olio ed un pizzico di sale.
Strofinate energicamente “et voilà”: le mani saranno morbide e pulite.
RIMEDIO MAL D’ORECCHIO
Versate una goccia di olio d’oliva caldo per lenire il forte mal d’orecchio.
In caso di infezioni sarebbe meglio usare un infuso di olio d’oliva e aglio schiacciato.
LENITIVO GOLA
Siete dei professionisti del canto?
Inghiottire un cucchiaino di olio d’oliva prima della performance canora proteggerà le vostre corde vocali.
RIMEDIO DIGESTIVO
Un cucchiaino di olio di oliva, preso a stomaco vuoto, migliora la digestione.
RIMEDIO STITICHEZZA
Un cucchiaino di olio d’oliva mescolato a del succo di limone preso al mattino a stomaco vuoto funziona da trattamento contro la stitichezza.
TRATTAMENTO PER PULIRE I MOBILI
Miscelate tra loro due parti di olio d’oliva con una parte di succo di limone o aceto bianco e poi utilizzate un tovagliolo di carta per pulire i mobili con questo meraviglioso “lucido fatto in casa”.
LUCIDA SCARPE
Bastano un panno morbido e delle gocce di olio d’oliva per lucidare le proprie scarpe.
Occhio però che l’olio scurisce la pelle. Quindi meglio applicarlo su un colore già molto scuro di suo.
LUCIDO ACCIAIO INOX
L’olio d’oliva lucida le superfici in acciaio inox o rame. Provare per credere.
ANTI-GOMMA DA MASTICARE NEI CAPELLI
Vi siete ritrovati una gomma da masticare tra i capelli?
Potete toglierla massaggiandola per 10 minuti con dell’olio d’oliva.
Vedrete che piano piano riuscirete a toglierla.
Autore | Viola Dante; Immagine | Carlo Giunta