PALERMO – Olio, ricerca, mercato ed innovazione, sono queste le tematiche che si sono discusse oggi durante la giornata di lavoro sull'olio siciliano. Un convegno intitolato “Olio extravergine di oliva: salute e ricchezza” organizzato dall’IRVO e svoltosi presso la sala gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Tante le iniziative e le proposte presentate, ecco le più eccellenti:
-
Un concorso internazionale di olio d’oliva che si terrà a maggio presso l’hotel La Zagarella: “L'intento del concorso– spieganoStefania Leggio e Antonio Celauro – è il recupero di un gap, finora esistito, per valorizzare l'olio di qualità proveniente da ogni parte del mondo”.
-
Un nuovo corso di laurea, presso l’Ateneo di Palermo, illustrato dal professore di Agraria Paolo Inglese sulle Scienze enogastronomiche. Un corso che guarderà al lavoro sul campo. “L’olio è la bandiera di questa terra – ha detto Pino Gullo della Lega Coop Sicilia – dobbiamo abbattere i costi di produzione perché altrimenti resta confinato ai ristoranti stellati”.
Per concludere, la parola al neo insediato Assessore alla Regionale all'Agricoltura e alla Pesca, Antonello Cracolici, che metterà in campo ogni iniziativa utile al riconoscimento dell'Igp Olio Sicilia.