Ondata di caldo anomalo più o meno in tutta Europa, con 29 gradi a Parigi e 27 a Londra. Inutile dire che le temperature sono fuori media per il periodo. In Italia i picchi sono di 27-28 gradi, con la Sicilia che non fa affatto eccezione. Cionostante, ci sarà qualche temporale sul versante tirrenico.
L'alta pressione determinerà una fase stabile e soleggiata fino all'inizio della prossima settimana. Nei prossimi giorni l'alta pressione favorirà la persistenza del caldo fuori stagione che caratterizza le attuali condizioni climatiche soprattutto al nord. Il copione non si modificherà per almeno altri 6-7 giorni.
In altre parole, si tratta di livelli da inizio giugno. Gli esperti, in particolare, fanno riferimento a "un'intensificazione dapprima soprattutto al nord, Toscana, Lazio, Umbria e alta Campania, dove tra venerdì e sabato le massime raggiungeranno i 25-26 gradi ma con punte locali di 27-28. Sulle vallate alpine non esclusi persino picchi vicini ai 30 gradi. Tra le città più calde Trento, Bolzano, Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Terni, Grosseto, Roma, Frosinone, Benevento.