Sabato 15 luglio, nell’Arena Minerva, prenderà il via la XV Edizione di Ortigia Film Festival con la proiezione del film “Stranizza d’Amuri“. L’attore e regista Giuseppe Fiorello, insieme agli interpreti Samuele Segreto e Anita Pomario, sarà l’ospite d’onore della serata.
Una storia incentrata sul Mezzogiorno e i diritti civili
“Stranizza d’Amuri”, opera prima di Giuseppe Fiorello come regista, si focalizza sul Mezzogiorno e l’intreccio tra diritti civili e sociali. Il film è dedicato a Giorgio e Antonio, le vittime del delitto di Giarre avvenuto nel 1980 in provincia di Catania, un misterioso duplice omicidio che ha portato alla fondazione del primo circolo Arcigay in Italia a Palermo nel 1980.
L’amicizia segreta tra due adolescenti
Il film narra l’incontro tra due adolescenti, interpretati dagli esordienti Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro, e la nascita di un’amicizia destinata a trasformarsi in un sentimento segreto che i ragazzi sono costretti a celare.
Riconoscimenti per “Stranizza d’Amuri”
“Stranizza d’Amuri” ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti ai Nastri d’Argento: Miglior esordio e Nastro della legalità, attestando la qualità e la rilevanza del film.
Premio Speciale OFF XV a Giuseppe Fiorello
Giuseppe Fiorello, per il suo talento e il suo impegno sociale nel valorizzare la storia e la cultura della Sicilia attraverso il suo percorso artistico, riceverà il Premio Speciale OFF XV di Ortigia Film Festival.
La XV Edizione di Ortigia Film Festival: una settimana di cinema
La XV Edizione di Ortigia Film Festival si terrà dal 15 al 22 luglio e includerà diverse sezioni competitive e non competitive. Tra le sezioni competitive ci saranno il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi. Le sezioni non competitive includono Cinema Women, Cinema e arte della parola e La voce del mare, realizzata in collaborazione con l’area marina protetta del Plemmirio. Un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema e per scoprire nuovi talenti cinematografici.