Cultura&Spettacoli

Ortigia Film Festival, si parte con Stranizza d’Amuri di Beppe Fiorello

Sabato 15 luglio, nell’Arena Minerva, prenderà il via la XV Edizione di Ortigia Film Festival con la proiezione del film “Stranizza d’Amuri“. L’attore e regista Giuseppe Fiorello, insieme agli interpreti Samuele Segreto e Anita Pomario, sarà l’ospite d’onore della serata.

Una storia incentrata sul Mezzogiorno e i diritti civili

“Stranizza d’Amuri”, opera prima di Giuseppe Fiorello come regista, si focalizza sul Mezzogiorno e l’intreccio tra diritti civili e sociali. Il film è dedicato a Giorgio e Antonio, le vittime del delitto di Giarre avvenuto nel 1980 in provincia di Catania, un misterioso duplice omicidio che ha portato alla fondazione del primo circolo Arcigay in Italia a Palermo nel 1980.

L’amicizia segreta tra due adolescenti

Il film narra l’incontro tra due adolescenti, interpretati dagli esordienti Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro, e la nascita di un’amicizia destinata a trasformarsi in un sentimento segreto che i ragazzi sono costretti a celare.

Leggi anche

Dov’è stato girato Stranizza d’Amuri? Tutti i luoghi del film di Beppe Fiorello

Riconoscimenti per “Stranizza d’Amuri”

“Stranizza d’Amuri” ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti ai Nastri d’Argento: Miglior esordio e Nastro della legalità, attestando la qualità e la rilevanza del film.

Premio Speciale OFF XV a Giuseppe Fiorello

Giuseppe Fiorello, per il suo talento e il suo impegno sociale nel valorizzare la storia e la cultura della Sicilia attraverso il suo percorso artistico, riceverà il Premio Speciale OFF XV di Ortigia Film Festival.

Leggi anche

“Stranizza d’amuri”, il film di Beppe Fiorello conquista il cuore del pubblico

La XV Edizione di Ortigia Film Festival: una settimana di cinema

La XV Edizione di Ortigia Film Festival si terrà dal 15 al 22 luglio e includerà diverse sezioni competitive e non competitive. Tra le sezioni competitive ci saranno il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi. Le sezioni non competitive includono Cinema Women, Cinema e arte della parola e La voce del mare, realizzata in collaborazione con l’area marina protetta del Plemmirio. Un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema e per scoprire nuovi talenti cinematografici.

Redazione