Con l’arrivo della primavera ripartono le attività all’ Orto botanico di Palermo rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. “Orto di Primavera“, è il nuovo ciclo di laboratori gratuiti rivolti a scuole e associazioni che operano nei quartieri della città che si svolgeranno all’Orto Botanico dal 13 marzo al 8 maggio 2024.
Il laboratori dedicati ai bambini di famiglie disagiate
Nel ciclo autunnale, che si è tenuto da novembre a febbraio, sono stati più di 220 i bambini che hanno partecipato ai laboratori, provenienti da sei associazioni, case famiglie e sette classi di tre scuole che operano in contesti difficili. I laboratori, realizzati grazie ai fondi europei di Next Generation EU, sono parte del progetto promosso dal SiMuA, Sistema Museale di Ateneo e vincitore del PNRR per la “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, e per la “Valorizzare di parchi e giardini storici”, progetto dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo di cui CoopCulture è partner. Le attività sono realizzate in collaborazione con Orto Capovolto, cooperativa specializzata nel promuovere attività che avvicinino i bambini alla natura, lavorando sui temi della sostenibilità e della biodiversità, offrendo loro esperienze educative indimenticabili e altamente coinvolgenti in un ambiente sicuro.
Il progetto ‘Orto di Primavera” omaggia l’Orto Botanico
La bellezza ed il rigoglio dell’Orto palermitano, che conta oltre cinquemila specie vegetali molte delle quali tropicali e provenienti da tutti i continenti, esplode nei mesi delle fioriture, che si possono ammirare tra i viali del giardino, nelle sezioni dedicate alle piante officinali, agli agrumi, alle cactacee, ma anche nelle serre dedicate alle orchidee o alle specie mediterranee.
Il progetto “Orto di Primavera” è indirizzato a sei classi e a cinque associazioni, un percorso di tre incontri da due ore ciascuno, che si svolgeranno una volta a settimana. Durante ognuno dei tre incontri, i partecipanti esploreranno un argomento specifico e prenderanno parte a un laboratorio pratico- creativo alla scoperta della biodiversità naturale, ma anche alla pratica dell’agri-cultura urbana, la nascita di piccoli orti negli spazi verdi incolti e nei giardinetti, una tendenza sempre più presente in molte città.
I temi degli incontri
Questi i temi dei tre cicli di incontri che si terranno nei mesi di marzo, aprile e maggio:
Colori dall’Orto – Conoscere l’Orto Botanico attraverso le sue piante più particolari ed esotiche, provenienti da continenti lontani, e imparare a colorare utilizzando i colori che ci dona madre natura: i partecipanti saranno guidati alla scoperta delle curiosità nascoste nell’Orto, per poi creare dei fantastici dipinti vegetali.
Per fare un Orto ci vuole… Ci vuole un seme, ma anche prendersene cura, così che i nostri germogli possano trasformarsi in piante e darci gustosi frutti: i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un semenzaio con materiali di riciclo di origine naturale.
Il giardino delle farfalle – Bellissime e colorate, le farfalle fanno parte di quella comunità di insetti fondamentali per i nostri giardini: i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un micro-giardino capace di attirare le farfalle e gli insetti dell’ Orto.