Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cefalù si prepara ad ospitare “Ottagono Rosso” la mostra dell’artista Mario Zito, già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, patrocinata dal Comune di Cefalù.

L’inedita mostra del pittore contemporaneo trasformerà il noto sito espositivo della Città di Cefalù, l’Ottagono di Santa Caterina, in un contenitore artistico, che verterà quasi esclusivamente sulla complessità cromatica del rosso e del nero.

La città è pronta così a tingersi di rosso e di nero e a trasportare i suoi visitatori in un mondo di bellezza e creatività.

La mostra di pittura, che sarà inaugurata oggi, 1° giugno, alle 17.30 resterà aperta sino al 16 dello stesso mese e includerà ben cinquanta opere dell’artista, molte delle quali site specific e realizzate per l’occasione, per far riflettere sul contrasto cromatico tra il rosso e il nero.

“I due colori coniugati con lo studio dei diversi supporti e materiali – si legge nella nota di presentazione – producono manufatti dai risultati inattesi, che evocano paesaggi astratti, visionari, suggestivi, paesaggi reconditi dell’anima”.

La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21.

Chi è Mario Zito

Mario Zito oltre a essere un talentuoso artista è un professore di decorazione e oggi ricopre il ruolo direttore dell’Accademia Belle Arti di Palermo.

Zito è anche coordinatore della Scuola di Restauro, del Corso di Decorazione di Arte Ambientale e del Master di II Livello su “Restauro, manutenzione delle opere d’arte contemporanea” di cui è stato anche il promotore.

L’artista ha alle spalle diverse esperienze nel campo del restauro, della decorazione pittorica e dell’arte diffusa e spesso prende parte a mostre personali e collettive come quella che si svolgerà nel pittoresco borgo marinaro.

Mario Zito non è solo attivo in campo artistico. In passato è stato anche assessore alle Culture del Comune di Palermo, durante il mandato dell’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza e professionalità.

Foto Ufficio Stampa