Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ovetto Kinder "bandito" in Cile. Il 27 giugno, infatti, entrerà in vigore una nuova legge sull’etichettatura degli alimenti, sulla vendita e la pubblicità ai minori di 14 anni, finalizzata a combattere l’obesità dilagante. Nello specifico, quando calorie, grassi, sale o zuccheri superano la soglia raccomandata, dovrà essere apposta la scritta "Alto en…".

Gli alimenti che hanno questa indicazione non potranno contenere o essere associati a giocattoli e/o figurine: quindi il classico Ovetto Kinder con all’interno la sorpresa sarà vietato e altri cibi non potranno più essere associati a giochi o altre attrazioni per i bambini. È il caso anche dell’Happy Meal di McDonald's, come fa giustamente notare "Il Fatto Alimentare".

Inoltre, i cibi con l’indicazione "Alto en…" non potranno essere venduti nelle scuole e non potranno essere pubblicizzati in tv negli orari in cui sono presenti molti bambini davanti allo schermo. Secondo i dati della Fao, il Cile è il secondo paese dell’America Latina per tasso di obesità, dopo il Messico, con un’alta percentuale di bambini: il 9,5% dei minori di 5 anni è obeso e oltre il 30% di quelli fino ai 7 anni è in sovrappeso.