Per celebrare 20 anni di IGP, il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino organizza il Pachino Day. Dall’1 al 3 luglio nella cittadina siciliana del pomodoro sono in programma tre giorni di iniziative, con ospiti ed esperti del mondo food. Il programma e tutti i dettagli.
Nasceva il 31 agosto del 2002 il Consorzio di tutela della IGP Pomodoro di Pachino. Sono trascorsi due decenni, nel segno di un impegno costante per valorizzare questo prezioso frutto della terra siciliana, promuovendone le qualità nel mondo.
Proprio per festeggiare i 20 anni di attività, il Consorzio ha istituito Pachino Day: un evento che prevede ben tre giorni di iniziative dedicate alla grande famiglia del Pomodoro IGP. Dall’1 al 3 luglio 2022 a Pachino la kermesse cui parteciperanno personalità del mondo dello spettacolo ed esperti del mondo food. Un’occasione per celebrare l’oro rosso pachinese con divertimento e gusto.
La prima giornata internazionale del Pomodoro di Pachino IGP è stata istituita con il patrocinio del ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Ha anche il patrocinio della Regione Siciliana e dei quattro Comuni del distretto produttivo. Di seguito i punti salienti del programma e tutti i dettagli nella locandina.
Pachino Day comincia alle 18,30 di venerdì 1 luglio, con la tavola rotonda: “Pomodoro di Pachino: l’oro rosso di Sicilia verso un futuro sostenibile”. Si tratta di un momento di confronto e riflessione con i rappresentanti del mondo istituzionale e della stampa nazionale su temi quali sicurezza alimentare, internazionalizzazione, tutela del Made in Italy e lotta alla contraffazione.
A partire dalle ore 21,30 di sabato 2 luglio spazio al grande evento in piazza Vittorio Emanuele, a Pachino. La serata inizia con il tradizionale taglio del nastro, alla presenza delle autorità locali. A seguire, una sfida tra chef siciliani e conduttori televisivi, a colpi di creatività ai fornelli. Lo scopo è rendere il giusto omaggio a una delle eccellenze più conosciute al mondo.
Alla competizione partecipano Vira Carbone, conduttrice di “Buongiorno Benessere” su Rai2, Beppe Convertini di Linea Verde, il conduttore Alessandro Greco, Federico Ruffo di “Mi manda Rai3”, Veronica Maya di “La Risposta Giusta” e la cantautrice siciliana Silvia Salemi. I personaggi del mondo dello spettacolo sono abbinati agli chef Sebastiano Bafumi, Maurizio Urso, Raimondo Mendolia, Federica Gazzé, Seby Cappuccio e Corrado Tiralongo, con l’attenta supervisione del Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Giacomo Perna.
In piazza, un percorso di degustazione con piatti creati con l’ingrediente principe dell’evento, il pomodoro di Pachino. Inoltre, vini del territorio – tra cui il Nero Pachino dell’Associazione Vivi Vinum – creato dall’unione delle Contrade dell’agro pachinese – e i mitici cannoli Papillon dello chef Giuseppe Triolo.
Domenica 3 luglio a partire dalle ore 20, sempre in piazza Vittorio Emanuele, degustazioni di prodotti tipici, musica, cabaret, intrattenimento. Contemporaneamente vi saranno percorsi enogastronomici con pomodoro di Pachino IGP, abbinato in degustazione con prodotti Dop e Igp. Foto: Facebook Consorzio di Tutela Pomodoro Pachino IGP.