Polemiche in Sicilia per il tabellone nazionale per l’edizione 2023 del Campionato italiano a squadre di padel. Ciò a causa dell’inaspettata assenza nel calendario siciliano della fase regionale di qualificazione per le categorie Veterani, maschili e femminili. Tale lacuna ha suscitato insoddisfazione in alcuni circoli locali che lamentano di non aver potuto competere adeguatamente.
“Abbiamo regolarmente iscritto le nostre squadre ai campionati di queste categorie”, ha spiegato un rappresentante di un circolo siciliano a MeridioNews, “ma la federazione regionale non ha organizzato la fase regionale come previsto. Nonostante ciò, ci siamo ritrovati con delle squadre siciliane iscritte di default nel tabellone ufficiale a livello nazionale. Forse si è preferito inserire queste squadre a causa di ritardi nella pianificazione?”.
La Fitp Sicilia (Federazione Italiana Tennis Padel) ha compiuto alcune scelte che hanno fatto discutere, includendo, ad esempio, il Circolo del Tennis Palermo nella categoria over 45 maschile e il Mas Padel Catania per gli over 40 maschile.
Come si è giunti a queste decisioni? “Il numero minimo di partecipanti richiesto per l’organizzazione della fase regionale non è stato raggiunto”, ha spiegato Adriano Sammatrice, consigliere regionale siciliano con delega al padel. “Abbiamo tentato di coinvolgere diversi circoli ma alcuni di essi hanno manifestato il desiderio di rinunciare alla fase nazionale, considerando anche i costi associati. In seguito, abbiamo deciso di selezionare i circoli con la migliore posizione nella graduatoria regionale. Tuttavia, abbiamo in programma di organizzare comunque un torneo a livello regionale per l’assegnazione dei titoli, dopo la riapertura delle iscrizioni e il lavoro del comitato”.