Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’entroterra siciliano, con tutte le sue sfaccettature, sarà protagonista di Paesaggi di Mezzo, l’evento organizzato dal Legambiente e Slow Food Caltanissetta intorno agli spazi del complesso monumentale di Santa Maria degli Angeli, a Caltanissetta.

Appuntamento da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre, con un programma ricco di attività. Ampio spazio verrà dato ai prodotti agroalimetari di qualità, coinvolgendo le aziende locali.

Si svolgeranno tre laboratori del gusto e sensoriali, per degustare la cotognata, i formaggi a latte crudo e la tradizionale n’ggiammella di San Cataldo. Sarà presente un’area food, per scoprire e assaporare i principali piatti tipici di stagione. Tra le pietanze, ci saranno: caserecce con pesto nisseno, tagliolini di pasta fresca con lenticchie di Villalba, macco di fave con crostini al finocchietto, involtini di vitello alla nissena, pollo alla nissena, ravioli di ricotta e rollò.

Paesaggi di Mezzo proporrà anche visite guidate, trekking e passeggiate naturaliostiche, dal centro storico di Caltanissetta alla Solfara Persico-Gabara di San Cataldo, dalle Tenute Lombardo alla Riserva Naturale orientata del Lago Soprano di Serradifalco.

Ci sarà spazio anche per l’arte, con mostre iconografiche, fotografiche e pittoriche, e per la musica, con tanti concerti live. La partecipazione alla manifestazione è gratuita, a eccezione di alcuni eventi per i quali è richiesta la prenotazione, oltre al pagamento di un ticket. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina Facebook di Paesaggi di Mezzo.

Foto Wikipedia – Credit

Articoli correlati