Palermo sarà la protagonista di “Paesi che vai”, noto programma storico di Rai Uno. “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni” è ideato, scritto, condotto da Livio Leonardi e patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura). Va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30 e la tappa della prossima puntata sarà il capoluogo siciliano. Il conduttore andrà alla scoperta delle meraviglie della città soffermandosi sui monumenti che hanno scritto la storia di Palermo.
“Paesi che vai” raggiunge Palermo
Livio Leonardi inizierà il suo percorso partendo da piazza Verdi portando il suo pubblico sulle tracce di Giuseppe Velasco celebre pittore nato a Palermo nel 1750, considerato “il maestro del maggior numero de’ viventi artisti”.
Attraverso una nota è possibile leggere questo. “Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi immergerà il proprio racconto nella vita di Giuseppe Velasco. Si addentrerà tra le mura di antichi edifici da lui magistralmente decorati. Partendo dalla straordinaria Piazza Pretoria, il racconto proseguirà all’interno del “Gymnasium” dell’Orto Botanico e nell’antico Palazzo Mirto, per arrivare fino alla caratteristica Casina cinese ed al maestoso Palazzo dei Normanni“.
A Palermo tra la Cattedrale e Santuario di Santa Rosalia
“Le telecamere si sposteranno poi nel suggestivo Santuario di Santa Rosalia e nella spettacolare Cattedrale della città, che da secoli custodisce le reliquie della patrona di Palermo, da sempre simbolo di purezza, forza e libertà. Ma non è finita qui: sempre con Livio Leonardi, andremo alla scoperta di alcune location che hanno fatto da set ad una serie televisiva e ad una celebre pellicola cinematografica. Ed infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze paesaggistiche di una piccola isola di origine vulcanica. Custode di una straordinaria riserva naturale marina, considerata un vero e proprio paradiso per i subacquei e gli amanti del mare”.
Foto: Depositphotos.com.