Ha pagato ben 9.999 franchi svizzeri, cioè 8.733 euro, per un bicchiere di whisky Macallan del 1878, ma quello che ha bevuto, in realtà, poteva datarsi tra il 1970 e il 1972. Quasi un secolo di differenza, dunque, pagato però a caro prezzo da Zhang Wei, scrittore cinese di successo, che si trovava in vacanza a Saint Moritz.
Il direttore dell'albergo in cui è stato bevuto il Macallan, Sandro Bernasconi, non appena ha saputo del disguido, si è personalmente recato a Pechino per rimborsare il cliente. Lo riporta il sito internet 20minuten.ch.
Il turista cinese si è trovato di fronte a circa 2.500 tipi di whisky, di cui 47 solo Macallan, a prezzi variabili. Wei ha scelto uno di quelli più pregiati e, ovviamente, più costosi. La notizia ha fatto scalpore, quindi è stata invocata un'expertise presso il laboratorio scozzese specializzato Rare Whisky 101, da cui è arrivato il responso amaro: il Macallan non era del 1878. Bernasconi ha dunque rimborsato il cliente, spiegando: "Mai avremmo potuto dubitare che non si trattasse di una bottiglia originale".