Il Palazzo Sant’Elia di Palermo apre straordinariamente le sue porte in notturna. Da venerdì 7 a domenica 9 giugno la Cooperativa Terradamare organizza un appuntamento che offre la possibilità di visitare il palazzo e anche 5 mostre. Vediamo insieme i dettagli.
Palazzo Sant’Elia è una dimora nobiliare del Marchese di Santa Croce poi Trigona di Sant’Elia, dalla preesistenza cinque-seicentesca. Ha assunto l’attuale aspetto dopo il 1756. Numerosi e importanti artisti hanno lavorato nel palazzo, realizzando ambienti di straordinaria bellezza e magnificenza, tra i quali, il pittore ornatista napoletano Benedetto Cotardi, Antonio Manno, Ottavio Volante, Rocco Nobile, Mariano Di Paola.
La bellezza plastica del suo prospetto e lo scenografico cortile, oggi, sono l’anticamera di uno spazio museale che negli anni ha trasformato la sua funzione originaria,
accogliendo sempre più linguaggi artistici moderni e contemporanei, in una costante riflessione rispetto al valore dell’opera d’arte e la sua funzione estetica e sociale.
L’eccezionale apertura serale permette di visionare 5 mostre dislocate nei vari ambienti del palazzo:
Il palazzo sarà aperto venerdì 7 e sabato 8 dalle 19 alle 23.30; domenica 9 giugno dalle 17 alle 21.30). Il biglietto ha un costo di 7 euro. Per informazioni potete contattare i numeri 329.8765958 e 320.7672134 o visitare il sito www.terradamare.org/infoline.
L’evento è organizzato da Terradamare, in collaborazione con Fondazione Sant’Elia, in occasione di Beer Bubbles 2019, Festival delle birre artigianali (info qui).