Il suo nome è Vincenzo Giuseppe Torregrossa ed è uno studente del corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità del dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo.
Quello che lo rende speciale è il suo straordinario talento negli studi, che gli ha permesso di ottenere l’ambito “Premio America Giovani per il talento universitario”, assegnato dalla Fondazione Italia-Usa a giovani neolaureati meritevoli delle Università italiane.
La premiazione è avvenuta lo scorso 28 giugno a Roma, alla presenza dei rappresentanti della Fondazione Italia-Usa, insieme ad altri mille studenti italiani, selezionati dalla Fondazione attraverso la banca dati delle università italiane, tra i neolaureati con una brillante carriera e un piano di studi vicino agli interessi della Fondazione.
Il giovane è stato scelto seguendo specifici parametri, tra cui la performance accademica, l’età, il punteggio di laurea, la media degli esami e il curriculum studiorum.
L’eccellenza universitaria dimostrata durante il suo percorso universitario è stata premiata non solo attraverso il prestigioso riconoscimento, ma anche con una borsa di studio che consentirà a Torregrossa di frequentare il master della Fondazione in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.
Il Master, creato in partnership con l’Agenzia ICE e Gedi Gruppo editoriale, rientra nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, Unai – United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia-Usa fa parte e dà agli studenti la possibilità di acquisire delle competenze multidisciplinari, indispensabili nel mercato lavorativo attuale, aprendo le porte a interessanti prospettive lavorative sia nel settore pubblico che privato.
Ancora una volta viene premiata l’eccellenza siciliana negli studi, così come era già accaduto in passato quando a conquistare il premio erano stati il giovane ragusano Giovanni Brugaletta, laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Catania, il palermitano Dario Rosano, con laurea in Mediazione Linguistica presso l’Università degli Studi di Palermo e in Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Torino e poi ancora Irene Barbagallo, laureata a pieni voti in Scienze e Lingue per la Comunicazione presso l’Università di Catania e la palermitana Ylenia Ribaudo, laureata presso l’Università degli Studi di Palermo in Economia e Amministrazione Aziendale.
Per tutti questi giovani il premio “America Giovani” costituisce un sostegno concreto nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e un’occasione di crescita e sviluppo professionali senza precedenti.
Foto pagina Facebook Fondazione Italia-Usa