Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da domani fino a domenica, il Circolo della Vela Sicilia diventerà il palcoscenico della sedicesima edizione del Trofeo 1001VELAcup, una regata internazionale unica nel suo genere. Questa competizione straordinaria vede sfidarsi imbarcazioni a vela progettate, costruite e condotte esclusivamente dagli studenti universitari. Si tratta di un’opportunità eccezionale per giovani appassionati di vela provenienti da università italiane ed europee.

I campi di regata

La competizione si svolgerà in due affascinanti campi di regata: il golfo di Mondello e il golfo di Palermo. Questi scenari pittoreschi offrono sfide uniche e spettacolari per i partecipanti, creando un contesto ideale per testare le abilità e le competenze delle equipaggi.

Una collaborazione di successo

Il Trofeo 1001VELAcup è stato ideato dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi ed è organizzato dall’associazione 1001VELAcup in stretta collaborazione con l’Università di Palermo, l’Assemblea regionale siciliana, il Comune e il Circolo della Vela Sicilia. Questa sinergia tra istituzioni, università e amanti della vela ha contribuito a rendere questa regata una delle più prestigiose e attese nel panorama universitario.

Il programma dell’evento

Mercoledì: Dopo le operazioni di stazza e le iscrizioni al mattino, il pomeriggio alle 17 avrà luogo la cerimonia inaugurale, seguita dal seminario dal tema “Towards the 37th America’s Cup 2024” con Andrea Zugna, membro del team Luna Rossa Prada Pirelli.

Giovedì: Nel golfo di Palermo, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, si svolgerà il trofeo Paolo Padova con la formula del match race che vedrà in regata equipaggi composti da un docente e almeno uno studente. Nel pomeriggio, presso il Circolo della Vela Sicilia, si terrà la presentazione e la valutazione dei progetti dei team partecipanti da parte della giuria nell’ambito del Premio Mainaldo Maneschi.

Venerdì: Si inizia con la competizione vera e propria, con la prima delle nove prove previste in tre giorni di regate nel Golfo di Mondello per l’assegnazione del Trofeo 1001VELAcup.

Sabato e domenica: Le emozionanti regate continuano, portando i partecipanti a mettere alla prova le proprie abilità e strategie di navigazione.

La Cerimonia di Premiazione

Il programma si concluderà domenica pomeriggio con la cerimonia di premiazione, un momento di festa per celebrare i vincitori e riconoscere il talento e l’impegno di tutti i partecipanti.