Categorie Cronaca

Palermo a lutto per la morte di Giuseppe, stroncato dalla meningite a 14 mesi

L'intero quartiere di Brancaccio di Palermo si è stretto intorno alla famiglia del piccolo Giuseppe, morto a soli 14 mesi per una sepsi meningococcica fulminante. Il bimbo aveva iniziato a stare male lunedì ed è stato portato in ospedale, ma nonostante le cure le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. In 12 ore la situazione è precipitata e il bimbo si è spento nella mattina di mercoled' 28 febbraio. Pare che avesse ricevuto solo una delle tre dosi previste di vaccino esavalente, ma non quello per il meningococco di tipo B: "Non è possibile – spiegano dall'ospedale – però stabilire se il vaccino avrebbe potuto evitare l'infezione fulminante che ha colpito il bambino".

Dopo il decesso, Giuseppe è stato portato nella camera mortuaria dell'ospedale, prima della veglia funebre e del funerale: amici, parenti e residenti di Brancaccio sono intervenuti numerosi per porgergli un ultimo saluto. 

Nel frattempo, ha iniziato a viaggiare sugli smartphone la psicosi di mamme e papà, con una falsa notizia dell'Ospedale dei Bambini in quarantena: "È assolutamente una 'bufala'. E per lo stesso motivo – dichiara l'epidemiologo dell'Asp Nicola Casuccio – è stata consigliata la profilassi antibiotica solo per i parenti più stretti o per chi frequentava abitualmente casa loro. Le attività dell'ospedale procedono regolarmente e non c'è nessun pericolo di contagio".

Redazione