Un’incredibile opera di arte urbana sta per essere inaugurata allo Sperone di Palermo mercoledì 14 giugno alle ore 18. L’artista è Millo ha reso possibile tutto questo grazie anche all’Alleanza Creativa Sperone167, promotrice del progetto che vuole donare ai cittadini di questo quartiere spazi pubblici negati con la potenza dell’arte.
Quasi ultimati i lavori dell’artista Millo nel quartiere Sperone di Palermo, con un nuovo intervento di arte urbana che si aggiunge ai sette già presenti per mano di altri artisti. I fondi per realizzare l’esperienza di Millo sono stati raccolti attraverso una festa di finanziamento che nel mese di marzo ha animato il locale “I Candelai” di Palermo e in partnership con Kukla Viaggi, Lilia Ricca Ufficio Stampa, Palma Nana, Retake Palermo, SudTitles, Tecnocasa, EcolSea, Moltivolti, I Giardinieri della Rosa Nera, Rui Lab, C.D.G. Costruzioni, Sinergie Group, Palermo Bimbi, Southside, Minimupa, La Bottega delle Percussioni. Determinante il contributo raccolto durante i Walking Tour, molti dei quali realizzati per studenti in viaggio d’istruzione.
Accanto ai lavori, un programma di attività collaterali in corso promosso dall’Alleanza Creativa Sperone167 aperto al quartiere e alla cittadinanza.
Si sono svolti in questi giorni i seguenti eventi: una passeggiata “Le donne della Cala“, a cura de L’arte di crescere Odv, che ha accompagnato un gruppo di mamme dell’I.C.S. “Sperone-Pertini” ad una passeggiata tra le strade della Cala passando per le chiese di San Mamiliano, San Domenico, Santa Cita e Santa Maria di Valverde, tra racconti di vita, di mariti e di intrighi, sulla vita delle pittrici Sofonisba Anguissola e Rosalia Novelli, le donne Florio e Santa Rosalia, a cura di Maria Oliveri, operatrice culturale dell’Ente Monastero di Santa Caterina. Si è tenuto anche un laboratorio “Il ciclo dei rifiuti” per gli studenti dell’I.C.S. “Sperone-Pertini”, a cura di Retake Palermo. Infine lo “Sperone Walking Tour” a cura dell’Alleanza Creativa Sperone167. Non un semplice tour tra i murales ma un’occasione per condividere il percorso di autodeterminazione degli abitanti del quartiere. Ad accompagnare i partecipanti al tour sono stati la guida autorizzata Simona Sciortino di Palermo Guide Tour insieme ad alcuni membri di Sperone167.
Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, è uno street artist di fama internazionale che ha già realizzato opere in tutto il mondo e per la prima volta dipingerà a Palermo. Per l’Alleanza Creativa Sperone167 è un intervento che si unisce ai primi due realizzati allo Sperone e uno a Lecce nel 2022: l’intervento delle Medianeras (2022) e “Gridalo al mondo” (2022) realizzato da Chekos a Palermo; “L’amore non è amato” (2022) realizzato da Igor Scalisi Palminteri a Lecce.
Millo è abituato a lavorare in grandi metropoli e in zone periferiche. È un artista che non ama esprimersi con la voce ma preferisce “parlare” attraverso le linee che traccia sui muri bianchi. Francesco Camillo ha sempre disegnato da quando era un bambino. Dopo la facoltà di Architettura, la passione per il disegno è diventata la sua vita. Da allora ha disegnato in tutto il mondo. Ha preso parte a moltissimi festival dedicati alla street art, ad eventi non governativi e a progetti internazionali di carattere sociale.
Le sue opere (oltre 120 opere murarie) sono presenti in tutti i continenti: Cina, India, Australia, Thailandia, Nuova Zelanda e Cile. In Argentina, Bolivia, Polinesia Francese, Messico, California e Canada. In Inghilterra, Spagna, Francia, Portogallo, Marocco, Olanda e Belgio. In Svizzera, Austria, Lussemburgo, Germania, Svezia, Norvegia e Finlandia. E ancora in Danimarca, Polonia, Slovacchia, Lituania, Ungheria, Ucraina, Russia e Bielorussia. In Georgia, Palestina, Giordania, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Grecia e Italia.
Nel 2014 l’artista Millo vince il bando internazionale “B.Art arte in Barriera”, grazie al quale realizza nella sola città di Torino, tredici murales. Nel 2016 realizza il primo murale di grandi dimensioni a Shanghai. Nel 2017 realizza il murale più grande dell’Asia nella città di Shanghai.
Oltre ad una produzione che vanta oltre 120 opere murarie disseminate in tutti i continenti, le sue opere su tela sono state esibite a Londra, Chicago, Rio De Janeiro, Parigi, Los Angeles, Miami, Roma e Milano. I suoi lavori su tela fanno anche parte di due collezioni permanenti: “Urban Nation Museum for Urban Contemporary Art” a Berlino e dello “Straat Museum for Graffiti and Street art” ad Amsterdam.