PALERMO – Sorprendono un anziano alle spalle, lo spingono nell'androne del suo palazzo e gli rubano un cellulare, un pacchetto di sigarette e un euro. La polizia ha arrestato nella zona della stazione centrale due pregiudicati di 58 e 45 anni, accusati di rapina aggravata in concorso, resistenza e minacce a pubblico ufficiale. L’episodio è avvenuto ieri intorno alle 21.30 in via Roma, a poche decine di metri dal supemercato Lidl. Ne dà notizia "PalermoToday".
I due malviventi avevano preso di mira un ottantenne che stava aprendo il portone per fare rientro a casa. Era sceso giusto qualche minuto per andare al distributore automatico e comprare un pacchetto di sigarette. Si sono avvicinati da dietro, lo hanno afferrato e poi costretto a entrare nell’androne, minacciandolo perché consegnasse contanti e oggetti di valore.
Dopo il colpo l’anziano, ancora sotto shock, è uscito dal palazzo e ha fermato una volante di polizia. Ha fornito una descrizione dei rapinatori agli agenti che quindi hanno chiesto l’intervento di altri mezzi e uomini. Perlustrando la zona sono riusciti a rintracciarli mentre stavano tornando verso alla stazione centrale. I poliziotti ne hanno fermato uno su piazza Giulio Cesare, mentre l’altro è stato bloccato in via Manzoni. L’anziano ha raccontato di essersi accorto che qualcuno lo stava seguendo, ma di non avergli prestato troppa attenzione. La refurtiva è stata trovata nelle tasche di uno dei due.