PALERMO – Palermo capitale dell'enogastronomia italiana. Domenica e lunedì si terrà a Villa Igiea l'evento "Sicilia, continente gastronomico". La due giorni è stata organizzata da "Le Soste di Ulisse", l'associazione presieduta dallo chef due stelle Michelin Ciccio Sultano che riunisce 35 ristoranti gourmet (tra cui i 13 chef stellati presenti in Sicilia), 22 charming hotel e 2 maestri pasticceri, oltre a una ricca collezione di cantine.
Sono previste numerose degustazioni e momenti di dibattito su importanti temi enogastronomici, in cui interverranno i più autorevoli rappresentanti istituzionali e numerosi addetti ai lavori del settore del turismo e dell’enogastronomia. Il primo interessante confronto sul tema "La profondità della storia, la modernità dei gusti, l'innovazione dei servizi" vedrà la presenza di Simonetta Agnello Hornby, Antonio Calabrò, del primo chef al mondo Massimo Bottura e del più noto tra i sommelier italiani Luca Gardini, campione del mondo dei sommelier.
I protagonisti assoluti delle due giornate saranno comunque gli chef de Le Soste di Ulisse, con le loro interpretazioni culinarie, che proporranno durante la cena di domenica 20 novembre. Fra i protagonisti dell'evento anche le cantine della ricca collezione. Le "migliori espressioni enologiche siciliane" saranno oltre 20, per rappresentare tutti i territori e per essere abbinate al meglio alle preparazioni gourmet degli chef.