Categorie News

Palermo, chiuso il parco Cassarà: accertata la presenza di fibre di amianto

Chiuso il parco Cassarà di Palermo: la procura del capoluogo siciliano ha disposto il sequestro preventivo d'urgenza per accertata presenza di fibre di amianto. Il parco comunale, che si trova tra via Basile e Corso Pisani ed è molto frequentato dai palermitani, è stato posto sotto sequestro intorno alle ore 14 di ieri e secondo le prime ricostruzioni ci sarebbero tracce di amianto in un'area estesa del sottosuolo.

Negli scorsi mesi una ditta specializzata si era già occupata della bonifica e della rimozione dell'amianto trovato in superficie ed adesso si indaga per capire come ne sia stato sotterrato altro nel parco: potrebbe anche trovarsi lì da tempo, perché il parco Cassarà sorge su terreni privati abbandonati per anni, che potrebbero essere stati utilizzati come una discarica abusiva.

Nelle intenzioni dell'amministrazione comunale – come disposto al termine di una riunione degli assessori Agata Bazzi e Giuseppe Barbera con il comandante della polizia municipale, i tecnici del Comune che gestiscono il parco ed i dirigenti dell'Arpa e dell'Asp provinciale – un esame approfondito ed un'ulteriore bonifica, per permettere nuovamente la fruizione del parco.

Luisa