Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questo fine settimana, la città di Palermo si appresta a ospitare un evento di portata internazionale nel panorama della corsa su strada: il Trofeo della legalità, che da quest’anno si arricchisce di prestigio assumendo anche il nome di Giro podistico internazionale di Palermo. Domenica, alle 10:30, piazza Castelnuovo diverrà il cuore pulsante dell’evento, con 600 corridori pronti a darsi battaglia su un percorso di 10 chilometri.

Un Evento Organizzato con Passione

L’Associazione sportiva Sicilia running team, in collaborazione con il Rotary Area Panormus, si è fatta carico dell’organizzazione di questa manifestazione, che quest’anno verrà inclusa nel calendario del campionato regionale società. Una madrina d’eccezione, Annalisa Minetti, presterà il suo volto alla competizione, promettendo di elevare ulteriormente il livello dell’evento.

Impegno Sociale e Sportivo

Un preludio alla gara ufficiale sarà rappresentato da una passeggiata non competitiva, che vedrà la partecipazione attiva di giovani studenti locali, guidati dall’ex campione Rachid Berradi, noto per il suo impegno nel promuovere i valori della legalità e della lotta all’emarginazione sociale attraverso lo sport. Significativa anche la partecipazione degli atleti della Fisdir, che testimonia l’inclusività e il valore sociale dell’evento.

Profili dei Partecipanti

L’edizione di quest’anno vanta un’impressionante adesione di 599 corridori, tra cui 110 donne e 489 uomini, con un cast di atleti di alto livello come Federica Proietti, Ala Zoghlami, Hamed Elmazoury e Luca Ursano. Tra le donne, tutte le attenzioni saranno rivolte a Gaia Colli, Barbara Vassallo, Adriana Di Salvo e Barbara La Barbera. Nota l’assenza del vincitore della scorsa edizione, Osama Zoghlami, a causa di un infortunio.

Il Percorso della Sfida

I partecipanti si cimenteranno in una prova impegnativa, che prevede tre giri di un circuito di 3.333 metri, disegnato nel cuore della città e caratterizzato da passaggi simbolici come piazza Politeama, via Libertà, e piazza Vittorio Veneto. Il tracciato, che si snoda attraverso le vie più iconiche di Palermo, promette di offrire uno spettacolo unico per atleti e spettatori, culminando con l’emozionante passaggio attorno al Teatro Massimo prima di fare ritorno al punto di partenza.