A Palermo dal 10 al 12 aprile 'Travelexpo, il salone del turismo in Sicilia'. Prende il via domani (per terminare domenica sera) la XVII edizione ddel Salone internazionale del turismo in Sicilia al padiglione 20 dell'ex Fiera del Mediterraneo ribattezzato “Spazio.20 idee in movimento”. E dopo sedici anni di successo a Terrasini, la manifestazione si sposta nel capoluogo siciliano per promuovere l'incontro tra vettori, aziende, tour operator dell'intera filiera.
La cerimonia di apertura è fissata per le 15, alla presenza dell'assessore regionale al Turisimo Cleo Li Calzi, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell'assessore comunale alle Attività produttive Giovanna Marano, del console di Tunisia Ben Souissi, del presidente della Fiavet Sicilia Gino Campanella e del presidente di Confturismo regionale Giuseppe Cassarà. Testimonial sarà la conduttrice televisiva Syusy Blady.
Fra le più importanti novità di quest'anno il workshop "Buy Sicily", realizzato in collaborazione con l'assessorato regionale al Turismo.
La tradizionale area dedicata all'outgoing sarà da questa edizione ampliata all'incoming, puntando anche sull'offerta turistica siciliana per consolidare e sviluppare il turismo domestico. Una buona occasione di incontro per i circa venti buyer italiani e stranieri e i 120 seller che hanno fatto richiesta di pre accredito.
Travelexpo guarda al futuro del turismo siciliano e contestualmente al classico workshop B2B tra espositori e agenti di viaggio siciliani, e così ha ritagliato uno spazio all'innovazione e ai giovani con "Startup Weekend Palermo". Un evento della durata di 54 ore (da venerdì pomeriggio a domenica sera) che riunirà sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell'IT e dell'innovazione in genere. Obiettivo è far incontrare chi ha proposte e iniziative nuove con chi può renderle operative.
"La rivoluzione digitale sta radicalmente cambiando il panorama del sistema turistico, prospettando un vantaggio competitivo per tutti quei soggetti che saranno capaci di governare i processi d'innovazione – ha detto l'assessore Li Calzi – Il nostro obiettivo è quello di facilitare il processo di crescita delle competenze e dei servizi digitali creando sinergie tra gli attori pubblici e privati della filiera turistica, culturale e territoriale attraverso la definizione del Digital Tourism Ecosystem, in grado di integrare fonti finanziarie con obiettivi strategici".