Oltre un secolo di passione rosanero. Il Palermo calcio si prepara a festeggiare il suo 124° anniversario il prossimo 1° novembre con una serie di eventi dedicati ai tifosi rosanero.
La celebrazione principale sarà un open day speciale allo stadio “Renzo Barbera“, che permetterà ai fan di scoprire aree iconiche dello stadio solitamente inaccessibili, come il “Palermo Museum”, la sala stampa, la mixed zone, gli spogliatoi, il tunnel e le panchine a bordo campo.
Fino al 28 ottobre gli abbonati hanno potuto riservare gratuitamente il loro posto, mentre la prenotazione per i non abbonati è stata aperta a partire dal 29 ottobre.
Durante la giornata del 1° novembre, sono previsti altri due appuntamenti imperdibili: la proiezione del documentario “Palermo Sunrise“, che racconta la storia recente del club dalla sua rifondazione nel 2019 fino all’apertura del centro sportivo ad aprile, con testimonianze esclusive e immagini rare; e la presentazione del libro “Aquile. Il Palermo: il museo, la storia e la città“, scritto dal giornalista Giovanni Tarantino e pubblicato dalla casa editrice “Il Palindromo”.
Questa nuova edizione del libro, aggiornata al 2023, ripercorre i 120 anni di storia del Palermo calcio con documenti inediti, fotografie, maglie e altro materiale d’archivio custodito nel museo.
Durante l’evento, Tarantino dialogherà con l’ex giocatore Giulio Migliaccio, attuale collaboratore del direttore sportivo Morgan De Sanctis, condividendo ricordi e aneddoti.
Sarà inoltre svelato un trofeo storico mai esposto prima, risalente alla fase pionieristica del club, che andrà ad arricchire la collezione del museo.
Infine, verrà inaugurata la mostra temporanea “Palermo 80’s Postcards“, una collezione di illustrazioni di Peter O’Toole che celebra le maglie degli anni ’80 e ’90.