Palermo, il tram va verso il suo primo viaggio ufficiale. Arriva da Roma il direttore d'esercizi, Gianfranco Felice Rossi, ingegenere dei Trasporti, indicato alla Regione direttamente dal Consiglio di amministrazione dell'Amat, che si occuperà di effettuare le opportune verifiche sull'effettiva esistenza dei requisiti necessari per dare il via, finalmente, alle corse del tram.
Noi non abbiamo il potere di nominarlo, questo passaggio spetta all'assessorato regionale ai Trasporti. Abbiamo già inviato il fascicolo per le verifiche del caso, soprattutto per consentire alla Regione di effettuare le opportune verifiche sull'effettiva esistenza dei requisiti che avevamo elencato nel bando pubblico.
Spiega il presidente dell'azienda comunale.
Sì, perché la figura che serve per stabilire se il tram sia in grado o meno di avviare le sue corse ufficiali, è quelle di un professionista con un'esperienza specifica e documentata come "dirigente nel settore dei trasporti ad impianti fissi" (e quindi ferrovie, metropolitane ed altri "sistemi di trasporto rapido di massa in sede propria"). Una figura che è stata individuata proprio nella persona di Gianfranco Rossi, ingegnere laureato alla Sapienza di Roma, che negli ultimi 25 anni si è occupato di pianificazione dei trasporti e studi di fattibilità in relazione ai servizi di trasporto: tram, porti, metropolitane e ferrovie.