Dal 30 ottobre al 10 novembre, il Mercato Storico del Capo e Piazza Verdi a Palermo ospiteranno “WĀDĪ, Mercato del Capo tra Arte e Musica“, una rassegna organizzata dalla Proloco ‘Caput Seralcadi’, in collaborazione con Utopìa e Incontro, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le tradizioni del quartiere del Capo, cuore pulsante della città.
Un viaggio nella storia del quartiere del Capo
La scelta del nome WĀDĪ richiama le origini del Capo, nato nell’area oltre l’antico fiume Papireto durante l’epoca musulmana. Fondato dagli Schiavoni, mercenari e commercianti di schiavi, il quartiere racchiude uno straordinario patrimonio storico e culturale.
Un programma ricco di spettacoli e attività
Per dodici giorni, il Mercato del Capo si trasformerà in uno spazio dedicato alla cultura, gastronomia e artigianato siciliano. I visitatori potranno degustare specialità locali e scoprire le storie dietro le loro origini. Saranno presenti spettacoli musicali e teatrali con artisti che si esibiranno all’aperto, rendendo il mercato un vivace palcoscenico urbano.
Eventi di spicco: dal laboratorio di Pupi di Zucchero al Guinness World Records
L’evento inaugurale si terrà mercoledì 30 ottobre alle 10:30 con un laboratorio dedicato ai Pupi di Zucchero per le scuole, a cura della Fabbrica Bonadolci, storica realtà all’interno del Mercato del Capo. Tra gli appuntamenti più attesi, sabato 2 novembre a Piazza Verdi, il tentativo di battere il Guinness World Record con il cannolo più lungo del mondo, realizzato dalla Fabbrica Arena.
Lo stesso giorno, sempre a Piazza Verdi alle 11:00, la compagnia Opera dei Pupi Brigliadoro presenterà lo spettacolo “Il duello di Orlando e Rinaldo per l’amore della bella Angelica”, in replica il 5 novembre all’interno del Mercato del Capo.
Musica e tradizione con la Fanfara dei Bersaglieri
Domenica 3 novembre, alle 10:00, sarà la volta della Fanfara dei Bersaglieri, che animerà le strade del mercato. Nei giorni successivi, dal 7 al 10 novembre, il Complesso Bandistico del Cavaliere Michele Cascino offrirà un repertorio musicale per intrattenere i visitatori.
Visioni e Open Churches
Sabato 9 novembre, l’evento clou sarà “Visioni, Open Churches”, una serie di concerti organizzati in collaborazione con Meeraqui, che dalle 17:00 a mezzanotte animeranno le chiese di San Gregorio, Santa Maria della Mercede e San Cosma e Damiano, con un dj set conclusivo a Piazza San Gregorio.
Contatti per ulteriori informazioni
Per chi volesse maggiori dettagli sull’evento, è possibile contattare Utopìa attraverso i social ufficiali:
Instagram Utopia
Facebook Utopia