Adesso è ufficiale: torna il volo diretto per New York dall’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo. La tratta è stata presentata da Neos, compagnia aerea parte di Alpitour World. Il volo Palermo (PMO) e New York (JFK), sarà operativo a partire dal 9 giugno 2024 e per la stagione estiva (29 settembre).
La nuova rotta opererà con due frequenze alla settimana, con partenza dall’Italia ogni martedì e domenica, grazie ad un Boeing 787-9 Dreamliner da 355 posti, offrendo al mercato una capacità aerea pari a 710 posti settimanali.
Ogni lunedì l’aereo decollerà alle 17 da New York e arriverà a Palermo il martedì alle 07,20, ripartendo da Palermo alle 11,25 e arrivando a New York alle 14,50. Ogni sabato l’aereo decollerà alle 17 da New York e arriverà a Palermo la domenica alle 07,20, ripartendo alle 11,25 alla volta di New York dove si atterrerà alle 14,50.
Questo nuovo volo intercontinentale è l’unico diretto dalla Sicilia agli Stati Uniti e operato da un vettore italiano. È stato accolto con entusiasmo, come importante opportunità per l’isola, in termini sia di traffico outgoing sia di incoming, senza dimenticare l’elevato numero di connazionali residenti proprio nella Grande Mela.
L’aeroporto JFK di New York si trova a circa 25 chilometri Manhattan ed è ben servito dai mezzi di trasporto: dai classici taxi, alle navette private e condivise, da metropolitana o treno.
Entro il 2024, nella flotta Neos entreranno quattro nuovi B737-8 Max che abbasseranno ulteriormente l’età della flotta, già oggi una delle più giovani in Europa, portandola ad un totale di 18 aerei.