Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A partire da lunedì 2 ottobre, l’AMAT, l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Palermo, lancerà una nuova e ambiziosa iniziativa per incentivare l’uso dei mezzi pubblici tra i giovanissimi.

In partnership con il Comune, la municipalizzata ha deciso di introdurre un abbonamento speciale dedicato agli under 27, che mira a promuovere la cultura del trasporto pubblico tra i giovani e ad affrontare le sfide legate all’inquinamento e alla congestione del traffico, che affliggono la città.

Una nuova formula a prezzi stracciati per i giovanissimi

Questo nuovo abbonamento AMAT a prezzi scontatissimi sarà valido per 9 mesi, sarà destinato ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 27 anni e coprirà l’intero periodo scolastico. L’aspetto più sorprendente è il prezzo estremamente vantaggioso: soltanto 100 euro (poco più di 10 euro al mese) per avere accesso illimitato a tutte le linee bus e tram dell’AMAT.

L’iniziativa è stata concepita sulla base di dati Istat e già solo stimando un 10% di fruitori, circa 21500 persone, per l’AMAT si registrerebbe un introito di oltre 2 milioni di euro, quasi quattro volte il fatturato generato dal titolo di viaggio agevolato riservato agli studenti nel 2022, che è stato di poco meno di 600 mila euro.

L’abbonamento rivolto agli studenti ha un costo di 15 euro al mese, con opzioni per 3, 6 o 12 mesi, che consente l’utilizzo solo di 4 linee a scelta tra bus e tram. Appare evidente come questa nuova formula di abbonamento riservata agli under 27 rappresenti una significativa evoluzione rispetto alle offerte preesistenti.

Nel 2022, l’Amat ha venduto poco meno di 17 mila abbonamenti di questo tipo. La formula più popolare è stata quella mensile. A seguire quella trimestrale, semestrale e annuale con il minor numero di aderenti. Sulla base di queste statistiche, è emersa l’opportunità di introdurre una soluzione più accessibile ed estesa.

Il presidente dell’Amat, Giuseppe Mistretta, ha affermato che l’azienda deve adeguarsi alle esigenze dei cittadini e garantire servizi che rispondano alle loro reali necessità. Già qualche mese fa la decisione di potenziare le borgate marinare aveva ottenuto un buon riscontro, facendo registrare introiti superiori alla media.

L’obiettivo di ampliare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, in particolare tra i giovani, è condiviso dall’amministrazione comunale, che spera in futuro di poter creare offerte vantaggiose anche per i lavoratori così da favorire la mobilità sostenibile come già avviene in altre città.

Foto da depositphotos.com