Mercoledì 5 ottobre, alle 10.30, il Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo, a Palermo, sarà intitolato a Giuni Russo. Diventa realtà l’omaggio alla cantante, da parte della città che le ha dato i natali.
Il Palchetto della Musica intitolato a Giuni Russo
Nel corso della cerimonia del 5 ottobre sarà scoperta una targa, intitolata alla memoria dell’artista, scomparsa 18 anni fa. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore comunale alle Politiche culturali e alla Toponomastica, Giampiero Cannella.
Giuni Russo è nata a Palermo, nel quartiere Borgo Vecchio, ma ha poi vissuto per molti anni a Milano. Una voce unica, che ha scritto indimenticabili pagine di storia della musica italiana. Da molto tempo si parlava della necessità che fosse la città in cui è nata a renderle omaggio, cosa già fatta, ad esempio, ad Alghero (che ha dato il titolo a una delle sue hit) e a Catania.
Proprio al Palchetto della Musica, Giuni, al secolo Giuseppa Romeo, si è esibita per la prima volta da ragazzina. Adesso arriva l’intitolazione, dopo l’idea lanciata dall’associazione GiuniRussoArte, presieduta da Maria Antonietta Sisini, compagna di vita e produttrice della cantante, e la petizione di PalermoToday.
Non è stato un percorso facile, quello verso l’omaggio a questa grande cantante palermitana. Ci sono state battute d’arresto ma, adesso, il ricordo diverrà ancora più forte, con la targa al Palchetto della Musica. Un risultato in cui è stato importante il contributo dell’assessorato ai Beni Culturali e dell’assessore Alberto Samonà.
L’assessorato ha, in passato, sollecitato più volte la Sovrintendenza (il Palchetto è un bene tutelato) e ora ha deciso di sostenere i costi per realizzare materialmente la targa.