Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La piazzetta Bagnasco di Palermo si trasforma in un salotto letterario in occasione dell’incontro in programma giovedì 8 agosto, alle ore 19. L’Associazione Piazzetta Bagnasco, formata da commercianti e professionisti, promuove nel mese di agosto una serie di attività, tra cui presentazioni di libri molto speciali, poiché offrono idee importanti per la propria formazione, che è un insieme di idee alla base delle scelte di vita e professionali.

Le attività in programma includono ad esempio anche l’Arena Bagnasco: si può assistere alla visione che hanno fatto la storia del cinema indossando cuffie wireless, pensate per non disturbare i residenti e per non essere distolti dall’ascolto.

Giovedì 8 agosto Oscar Pizzo, già direttore del Teatro Massimo di Palermo, che presenta il testo “Sapiens. Da animali a dèi”, edito da Bompiani. Si tratta di un testo rivoluzionario, che racconta chi siamo e dove andiamo, scritto da Yuval Noah Harari. La partecipazione è libera.

Il testo è un viaggio nella storia dell’umanità, per scoprire che «siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi. Ci siamo associati per creare città, regni e imperi; costruendo la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi. Ciò ci ha, però, fatto ritrovare schiavi della burocrazia, del consumismo e alla costante ricerca della felicità».

Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c’è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta.

Il segreto del nostro successo è l’immaginazione. Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: come le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi.
Sapiens. Da animali a dèi spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.

All’incontro di giovedì 8 agosto partecipa, insieme a Oscar Pizzo, Donato Didonna presidente dell’Associazione Piazzetta Bagnasco.

Articoli correlati