Il colorato corteo del Palermo Pride tornerà a sfilare per le vie di Palermo sabato 22 giugno 2024. Anche quest’anno il capoluogo siciliano ospiterà l’annuale parata del gay pride, mettendo questa volta al centro il tema della violenza di genere e maschilista.
Ad annunciarlo sono stati gli stessi organizzatori della manifestazione LGBTQIA+ con un post sui social in cui hanno spiegato le ragioni della decisione: “Questa scelta non è un atto di solidarietà, ma un atto di cura verso noi stessə, perché la cultura maschilista è endemica e tutt’altro che episodica”.
E poi hanno aggiunto: “Imparare a riconoscerla, anche all’interno della nostra comunità, è un atto di responsabilità che serve a tuttə. Non ci sono mostri, ma solo figli sani di una cultura patriarcale diffusa che agisce sui nostri corpi”.
Un’occasione per riflettere sui tanti episodi di aggressione di cui sono quotidianamente vittime le persone LGBTQIA+, in una cultura che risulta ad oggi profondamente transfobica, misogina e patriarcale, e che richiedono adeguate politiche educative, capaci di prevenire e porre un freno a questi episodi di violenza e discriminazione sempre più frequenti.
In attesa del programma ufficiale della manifestazione, che prevederà un ricco cartellone di eventi culturali, feste e mostre, prima dell’attesa sfilata arcobaleno, ricordiamo quale sarà il percorso del corteo.
Come accaduto già negli anni passati la sfilata partirà dal Foro Italico per poi proseguire verso le vie del centro storico di Palermo attraverso Corso Vittorio Emanuele, passando per via Roma e via Cavour.
Il corteo si dirigerà poi verso via Pignatelli Aragona, che condurrà a Piazza San Francesco di Paola e si concluderà, infine, a Villa Filippina, la villa settecentesca ristrutturata da qualche anno e che nel suo ampio spazio en plein air ospiterà per tutta la serata spettacoli dal vivo, dj e performer.
Foto in evidenza da Depositphotos.com e foto interna da Instagram.