Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sabato 22 giugno Palermo si prepara ad accogliere il corteo del Palermo Pride 2024, che sfilerà per le vie della città portando al centro del dibattito il tema della violenza di genere e maschilista, una scelta non casuale inteso dagli organizzatori come “un atto di cura verso noi stessə, perché la cultura maschilista è endemica e tutt’altro che episodica”.

A fare da madrina all’atteso evento sarà l’attrice siciliana Simona Malato, che ha così commentato la sua scelta: “A Luigi Carollo non si può mai dire di no” e poi ancora “Chi ha avuto la fortuna di essere amico di Luigi lo sa bene che è così”, parole che suonano ancora più forti e significative a causa della sua recente scomparsa.

Si tratta, infatti, della prima manifestazione che si svolge senza l’amato attivista dei diritti e grande protagonista del pride a Palermo. Luigi Carollo è scomparso, infatti, lo scorso aprile, a soli 56 anni, dopo un ricovero d’urgenza.

Ad accompagnare Simona Malato ci sarà anche l’artista BigMama, donna queer proveniente da un piccolo paesino di provincia, che da sempre ha a cuore i temi LGBTQA+.

A dare la bella notizia sono stati gli stessi organizzatori del Palermo Pride con queste parole: “SIMONA MALATO È LA MADRINA DEL PALERMO PRIDE 2024! L’abbiamo vista al cinema in capolavori queer come Misericordia, di Emma Dante e Stranizza d’amuri, di Giuseppe Fiorello: Simona Malato, trapanese di nascita e palermitana d’adozione, è un’attrice straordinaria in grado di raccontare vite non conformi e storie dal margine. Simona sarà al nostro fianco per il Pride 2024, con il ruolo di madrina. Ci vediamo il 22 giugno al Palermo Pride 2024!”.

Un post a cui l’attrice ha risposto così: “E non potevo e non volevo dire di no! Dico no invece all’indifferenza alla violenza alla rabbia. Perché la rabbia non ci basta più. Il 22 giugno il corteo del Palermo Pride scintillerà su Palermo e sarà una marea. Grazie al @palermopride per l’invito a camminare insieme a voi @luigi_carollo_ sarai al mio fianco”.

Chi è Simona Malato

Simona Malato è un’attrice siciliana nata il 16 maggio 1975 a Erice in provincia di Trapani. Ha 49 anni ed è del segno zodiacale del Toro. Nota per la sua versatilità e talento nel panorama teatrale e cinematografico italiano, ha iniziato la sua carriera artistica studiando recitazione e perfezionando le sue abilità. Ha mosso i suoi primi passi presso la Scuola di recitazione del Teatro Biondo Stabile di Palermo nel 1997/98 e in seguito ha continuato a studiare recitazione, danza e arti marziali.

Per molto tempo si è dedicata alla danza e al teatro lavorando con Alessandra Luberti, Claudio Cannavò, Franco Scaldati ed Emma Dante.  Dal 2006 collabora come interprete con il regista Giuseppe Massa e partecipa in seguito a diverse produzioni cinematografiche e televisive, dove emerge subito la sua presenza scenica e la sua espressività.

Tra i film degni di nota ricordiamo “L’Ora legale” e “Mario soffia sulla cenere” (2017), “Le sorelle Macaluso” (2020), “Una femmina”, “Spaccaossa”, la serie “Solo per passione – Letizia Battaglia” (2022), “Stranizza d’Amuri” e “Misericordia” (2023).

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma consulta la pagina facebook del Palermo Pride.

Foto Instagram e Facebook

Articoli correlati