L’evento è stato organizzato su facebook da ‘muovity’, la piattaforma social e interattiva di Carpooling che vuole incentivare la sostenibilità ambientale a Palermo tramite la pagina ‘Santuzza liberaci da’, il tormentone che in poche settimane ha accolto le richieste dei cittadini palermitani, tutte in linea con la volontà di creare una Palermo più vivibile.
La città aveva finalmente ritrovato uno spazio da vivere e da valorizzare, questa mattina un piccolo gruppo di commercianti e parcheggiatori abusivi ha bloccato il traffico e vandalizzato gli arredi della piazza.
“Tutto distrutto: panchine divelte, vasi rotti e rovesciati per strada e cuscini strappati: negozianti e posteggiatori abusivi distruggono l’isola pedonale.” Il motivo? Sempre lo stesso. Le isole pedonali secondo loro fanno entrare in crisi il commercio.
Noi palermitani, non vogliamo vivere in una città dove vige la legge del più forte, chi non apprezza il bene comune deve pagare e deve essere sanzionato dalla legge. Protestiamo pacificamente ricostruendo la piazza distrutta e mettendo a posto gli arredi divelti. C’è una città che ama il bene comune e vuole più spazi verdi e più aree pedonali, quella città siamo noi e ve lo dimostreremo con l’azione concreta e costruttiva del fare contro il distruggere.