Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

PALERMO – Il ristorante Sikulo di Palermo conquista il prestigioso riconoscimento dell'Unhcr. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha assegnato al locale siciliano il premio "Welcome working for refugee integration" per le attività in favore dei processi di integrazione per i rifugiati.

Secondo la giuria dell'Onu, la Pomo srl, che gestisce il ristorante Sikulo tramite il Consorzio Sol.co, ospita regolarmente beneficiari di protezione per svolgere dei tirocini formativi. Nel 2016 e nel 2017 alcuni di queste formule sono state convertite in contratti di lavoro.

Mauro Pomo, che insieme al cugino Massimo gestisce il bistrot, dice: "Siamo orgogliosi di ricevere il riconoscimento dell'Onu, soprattutto alla luce di quanto successo la scorsa estate. Ad agosto sul web siamo stati oggetto di spiacevoli commenti xenofobi che abbiamo voluto rinnegare con forza. È impensabile che oggi si possano fare recensioni negative perché il personale è straniero e per questo abbiamo fatto una segnalazione indignandoci dell'accaduto".

Sikulo ha infatti deciso di aderire a un'iniziativa in base a cui alcune risorse umane vengono reperite tra i rifugiati con l'obiettivo di formarli e favorire il loro inserimento lavorativo e il processo di inclusione sociale. Sikulo non è l'unica azienda siciliana che esporrà il logo dell'Onu: entrano a far parte della rete Unchr anche "Tarallucci e Vino" di Palermo, "Le 5 botti" di Santa Venerina e la concessionaria auto Cisauto Service di Catania.