C’è una miccia accesa da Lelio Giannetto, ed è quella della curiosità. Che diventa ricerca e ascolto; che se innescata, non si riesce a spegnere e arriva ad esplodere in mille rivoli diversi di suono. Anche se Lelio non c’è più (portato via dal covid a fine 2020), Curva Minore ha proseguito il suo viaggio, nel segno dello stupore quotidiano come manuale di convivenza, di scoperta delle più diverse pratiche che non si riconoscono nel tempo mortificato, nel consumo nozionistico, nell’agonismo o negli spazi esclusivi. Perché fare musica insieme è impegno sociale, comunità.
Partendo da questa convinzione si apre la nuova stagione di Solo per Lelio: un mese di concerti, performance, danza e libri dal 23 novembre al 19 dicembre; una rassegna nata dopo la scomparsa del contrabbassista che aveva saputo intessere rapporti in tutto il mondo musicale tra artisti di linguaggi diversi.
Artisti che oggi ritornano a Palermo per condividere il lavoro di Lelio proseguito dalla moglie Valeria Cuffaro e dai figli: il nuovo cartellone si apre domenica 23 novembre alle 18,30 nello spazio multifunzionale della Sala Perriera ai Cantieri culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4, a Palermo) con l’inaugurazione della personale Segni sonori del compositore Luigi Esposito e la presentazione del libro “Pittografia musicale”; un modo di “ripensare la scrittura” che conduce a “Il quaderno di Hélène” opera da camera per pianoforte, voce, suoni registrati, suoni elettronici, pittografie, video, azioni sceniche intessute sulla vita della pianista e performer francese Hélène Pereira.
Pescando nel cartellone, ecco Micrographia, manuale delle cartografie potenziali di Frédérique Ait-Touati affidata ai pianisti francesi Frederic Blondy e Alvise Sinivia (1 dicembre); la danza di Giovanna Velardi, un tunnel nel privato, nel sotterraneo della memoria autoriale (11 dicembre) sui suoni di Angelo Sicurella; l’elettronica di Alfredo Giammanco conduce alle cartografie potenziali del cielo stellato sopra di noi, non escludendo voci di scienziati e proiezioni di stelle (14 dicembre).
E ancora, le chitarre elettriche a solo e in trio di Luca Nostro, Marco Cappelli e Guillaume Gargaud (29 e 30 novembre) tra improvvisazioni, composizioni e trascrizioni. Presi per mano dal piano di Gabriele Catalanotto, si andrà da Bach a Berio (5 dicembre); e da Bach attraverso i secoli fino a contemporanei sul filo dell’organo della giovanissima giapponese Megumi Hamaya (6 dicembre, alla parrocchia di Sant’Eugenio); fino alle invenzioni in ben tre concerti per flauto ed elettronica: la composizione per flauti, bottiglie, tubi sonori, registri, canne d’organo e Sho (organo a bocca asiatico) di Peter Ablinger, austriaco di stanza a Berlino, creata con Erik Drescher (7 dicembre); le “illuminazioni” (Gleam) electroacoustic instant composition di Gianni Trovalusci (flauti e tubi sonori) e Luigi Ceccarelli (live electronics) il 13 dicembre; e “Glossario dell’arcipelago”, recital di Alessandro Lo Giudice, regia e composizione di Giovanni Damiani (18 dicembre). La densità umana va verso il gran finale (15 dicembre): attraverso la conduction sperimentali di Benedetto Basile, la presentazione del libro di Lawrence “Butch” Morris e la conduction concertante di Edoardo Marraffa con la Sicilian Improviser Orchestra in forma allargata: il tributo finale a Lelio Giannetto della “sua” orchestra, il 19 dicembre.
Concerti in Sala Perriera – Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4
Sabato 23 novembre ore 18 | Anteprima
Inaugurazione della mostra personale “Segni sonori” di Luigi Esposito, a cura di Rossella Puccio
presentazione del libro “Pittografia Musicale” e tavola rotonda con Salvatore Tedesco e Calogero Barba, modera Rossella Puccio
allestimento Germana Sfameli.
ore 19.30 | IL QUADERNO DI HÉLÈNE
opera da camera per pianoforte, voce, suoni registrati, suoni elettronici, pittografie, video, azioni sceniche Hélène Pereira (FR), pianista/performer
Luigi Esposito, autore/compositore
Venerdì 29 novembre ore 21,15
Concerto | ELECTRIC GUITAR IN MY LIFE
Luca Nostro, chitarra elettrica e arrangiamenti
ore 22 concerto | A LELIO, improvvisazioni per chitarra multipla
Marco Cappelli chitarra elettrica ed elettronica
tre postazioni, utilizzando materiali molto personali frutto del bagaglio accumulato in anni di pratica della musica improvvisata, con largo uso di elettronica e l’utilizzo di diversi strumenti.
Sabato 30 novembre ore 21.15
Concerto | STRANGE MEMORIES
Guillaume Gargaud (FR), chitarra
ore 22 concerto | TRINO – trio di chitarre
Marco Cappelli chitarra elettrica | Luca Nostro chitarra elettrica | Guillaume Gargaud chitarra
Domenica 1 dicembre ore 19
performance sonora | MICROGRAPHIA
produzione: Cie Alvise Sinivia
Fredric Blondy (FR), pianoforte | Alvise Sinivia (FR), pianoforte | Frédérique Ait-Touati (FR), drammaturgia, collaborazione scientifica
Giovedi 5 dicembre ore 21.15
Concerto | DA BACH A BERIO
Gabriele Catalanotto pianoforte
Parrocchia di Sant’ Eugenio Papa (piazza Europa 40)
Venerdì 6 dicembre ore 19
concerto | DI GUSTI RIUNITI
Megumi Hamaya (JPN) organo
Programma:
Johann Sebastian Bach Sinfonia dalla Cantata N.29 Wir danken dir Gott, wir danken dir”
Heinrich Scheidemann Im Himmel hoch da komm ich her WV 69
Franz Danksagmüller Estampie
Giovanni Damiani Oriens Origo Organica (1996) Studio/ fantasia su una danza del Trecento
(dal manoscritto di Robertsbridge, estampie I) #
Pablo Bruna Tiento de 2 Tono Sobre la letania de la Virgen
Bert Matter Wie schön leuchtet der Morgenstern
Ludwig van Beethoven “Adagio” da 5 Stücke für eine Flötenuhr WoO 33/1
Wolfgang Amadeus Mozart Fantasie f-moll KV608 – “Ein Orgelstück für eine Uhr”
Sabato 7 dicembre ore 21.15
progetto musicale sperimentale | AGAINST NATURE
Peter Ablinger composizione | Erik Drescher (DE), flauti / bottiglie/ tubi sonori/ registri/ canne d’organo/ Sho (organo a bocca asiatico)
Mercoledì 11 dicembre ore 21.15
performance/danza | AUTOBIOGRAFIA Ceci n’est pas une/mon autobiographie di e con Giovanna Velardi
collaborazione registica e drammaturgica Roberta Nicolai
sound designer Angelo Sicurella. produzione PinDoc
Venerdì 13 dicembre ore 21.15
Concerto | GLEAM electroacoustic instant composition
Gianni Trovalusci, flauti e tubi sonori / Luigi Ceccarelli, live electronics
Sabato 14 dicembre ore 21.15
Concerto | MUSICHE DAL PRESENTE PERPETUO
Alfredo Giammanco, elettronica
Domenica 15 dicembre ore 18
Presentazione della traduzione italiana del libro di Lawrence D. “Butch” Morris “L’arte della conduction” a cura di Daniela Veronesi. Tavola rotonda
ore 19.30
concerto/performance | TRANSDUCTION PROJECT ENSEMBLE
Musica sperimentale, improvvisazione radicale e altre visioni musicali a cura di Benedetto Basile
Benedetto Basile: flauti traversi e ammennicoli vari | Andrea Ardizzone tromba | Marcello Cinà sax soprano |Ornella Navanzino violino |
Simone Sfameli elettronica, percussioni | Miriam Palumbo voce narrante | Rossella Letizia danza
Mercoledì 18 dicembre ore 21,15
Concerto |GLOSSARIO DELL’ARCIPELAGO
Giovanni Damiani composizione, regia del suono | Alessandro Lo Giudice flauti
Giovedì 19 dicembre
TUTTI PER LELIO
ore 21.15
Edoardo Marraffa solo
Edoardo Marraffa sassofoni
ore 21.50
Edoardo Marraffa & SIO
Edoardo Marraffa conduzione e sassofono
SIO
Benedetto Basile flauti | Eva Geraci flauti | Alessandra Pipitone pianoforte | Giuseppe Viola ance | Domenico Sabella batteria | Simone Sfameli elettronica | Marcello Cinà sassofoni | Dario Compagna clarinetto | Giuseppe Greco chitarra | Giuseppe Guarrella contrabbasso
ALTRI MUSICISTI
Valerio Mirone contrabbasso | Dario Lo Cicero flauto | Andrea Ardizzone tromba | Marco Ardizzone sassofono | Carla Restivo sassofono | Alessandro Panicola chitarra | Luca Nostro chitarra elettrica | Marco Cappelli chitarra elettrica | Mezz Gacano chitarra elettrica | Gandolfo Pagano chitarra orizzontale | Fabrizio Lembo chitarra | Salvo Casano sassofono.