Il Palermo è tornato in Serie B, città in festa. I Rosanero, trascinati da un Barbero pieno di tifosi, hanno vinto per 1-0 sul Padova, tornando così in cadetteria a tre anni di distanza dall’ultima volta. Una folla festante si è riversata in centro, tra cori, musica e clacson. Il video e il racconto.
Palermo festeggia la Serie B
Grazie al successo ottenuto a Padova all’andata e a quello replicato allo stadio Renzo Barbera, nella finale di ritorno play-off di Serie C, il Palermo è tornato in Serie B.
Si è così completato il quadro delle 20 squadre che prenderanno parte al campionato cadetto 2022-2023, con i siciliani che si aggiungono a Sudtirol, Bari e Modena tra quelle provenienti dalla terza divisione, e che prenderanno il posto di Pordenone, Crotone, Alessandria e Vicenza, impegnate il prossimo anno nell’ex Lega Pro. Venezia, Genoa e Cagliari, retrocesse dalla Serie A, sostituiranno invece Lecce, Cremonese e Monza, promosse nel massimo campionato italiano.
Il match, la vittoria, la festa
C’era grande attesa per la partita: un’attesa durata anni, perché tanta è la distanza che ha separato la squadra rosanero dalla Serie B. Gli oltre 30mila tifosi del Barbera hanno trascinato la squadra di Baldini al successo.
A decidere il match di domenica 12 giugno, il rigore al 24′ di Brunori. Una partita ben giocata, che gli ospiti hanno chiuso in 9: un sigillo che corona un percorso nei play-off praticamente perfetto. In città, al termine della partita, è subito scattata la festa. In tanti si sono riversati in centro, come accade sempre in queste circostanze.
Clacson, cori, bandiere e tanto rumore, per celebrare una vittoria e anche per allentare la tensione. Fino a tardi, in zona, si sono sentiti i clamori dei tifosi festanti, che hanno seguito e supportato i ragazzi rosanero nel loro cammino verso la Serie B. Un tappeto di macchine lungo le vie del centro e in particolare tra via Libertà e la zona del Politeama.
Il Palermo, dunque, giocherà la stagione 2022-2023 nel campionato cadetto, con: Ascoli, Bari (promossa), Benevento, Brescia, Cagliari (retrocessa), Cittadella, Como, Cosenza, Frosinone, Genoa (retrocessa), Modena (promossa), Palermo (promossa), Parma, Perugia, Pisa, Reggina, Spal, Südtirol (promossa), Ternana, Venezia (retrocessa).