Palermo è unanimemente considerata una delle città più belle al mondo. Nel gennaio del 2023, il Giornale di Sicilia riportò la definizione che la rivista statunitense Travel+Leisure aveva dato del capoluogo della regione siciliana: “Un sogno per gli amanti della vita”; la città era stata inserita nell’elenco delle 25 città più belle al mondo. Nel 2022 il quotidiano “Le Figaro” l’aveva invece elencata fra le 10 più belle città d’Italia. Ma certamente questi non sono gli unici riconoscimenti per questa splendida località siciliana.
Perché quindi non prendere in considerazione la possibilità di un soggiorno, breve o lungo che sia, in una delle perle più belle del Mediterraneo?
Come raggiungere Palermo?
Palermo può essere raggiunta facilmente con qualsiasi mezzo: si può per esempio arrivare in aereo partendo da moltissimi aeroporti nazionali e internazionali, in auto oppure in treno. La scelta più gettonata è quella di giungere sull’isola via mare, le soluzioni, optando per questa scelta, sono davvero numerose; confronta gli orari e le tariffe dei traghetti per Palermo per individuare i traghetti per Palermo più adatti alle tue esigenze.
Cosa vedere a Palermo?
Ci sono davvero moltissime cose da vedere nella città di Palermo, ma, chiaramente, molto dipende dal tempo che si ha a disposizione. Di seguito alcuni suggerimenti sui luoghi e i monumenti imperdibili durante un soggiorno a Palermo.
A poco meno di 3 km dal porto si trova la magnifica Cattedrale di Palermo (per la precisione Basilica Cattedrale Metropolitana Primaziale della Santa Vergine Maria Assunta), patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2015. È una splendida fusione di elementi di arte normanna, araba, greca, romana, catalana e gotica. La sua costruzione iniziò nel 1185.
Da non perdere sono sicuramente il Palazzo dei Normanni (inaugurato nel 1130) e la Cappella Palatina. Il primo, noto anche come Palazzo Reale, è stato la dimora dei sovrani che governavano il Regno di Sicilia; è stato anche sede imperiale e sede del Parlamento siciliano. Al primo piano troviamo la Cappella Palatina, una splendida basilica in stile siculo-normanno, consacrata nel 1140 da re Ruggero II di Sicilia. Il Palazzo e la Cappella Palatina sono fra i monumenti più visitati in assoluto della Sicilia. Anch’essi fanno parte del patrimonio UNESCO.
Altro gioiello della città di Palermo è il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il più grande teatro lirico presente in Italia. È considerato uno dei teatri più importanti del continente europeo. Questo imponente monumento in stile neoclassico ha una capienza che supera i 1.200 posti. È stato costruito fra il 1875 e il 1897, anno in cui quest’ultimo fu inaugurato.
Sicuramente consigliabile è una visita al Mercato Ballarò, uno dei vari mercati storici della città di Palermo. Curiosamente, pur essendo il più amato dai residenti, è quello meno frequentato dai turisti.
Altri suggerimenti sui luoghi e monumenti da visitare in un soggiorno a Palermo sono I Quattro Canti (nome che identifica Piazza Vigliena, dalla curiosa forma ottagonale), le Catacombe dei Cappuccini, la Kalsa, antico quartiere arabo di Palermo risalente al periodo della dominazione islamica, il Santuario di Santa Rosalia (XVII sec.) e la Chiesa della Martorana, cristiana cattolica di rito bizantino anch’essa patrimonio UNESCO.