Un altro riconoscimento per Palermo antica città di mare che delle sue innumerevoli contraddizioni ne ha fatto un punto di forza. Eclettica, decadente, affascinante, e a tratti selvaggia, custodisce un immenso patrimonio monumentale e artistico che la rendono una città magica e unica. Capoluogo di Sicilia, Palermo offre a chi va in visita per la prima volta la possibilità di vivere delle giornate alla scoperta delle bellezze artistiche e buon cibo.
La sua cultura è nata dalle lunghe e diverse dominazioni che nei secoli ha subito sopratutto quella arabo- normanan e spagnola. Palermo rappresenta la meta ideale per tutti quelli che vogliono fare una vacanza, coocolati da un clima mite, all'insegna dell'arte e della buona cucina. Ed è per queste ragioni che già da parecchi anni è diventata la località prediletta di tantissimi turisti che la scelgono per trascorrere le loro vacanze. Francesci, inglesi tedeschi, americani ogni anno scelgono di visistare Palermo, e la Sicilia in generale.
Così il noto quotidiano britannico britannico The Guardian ha dedicato un ampio servizio a Palermo menzionando anche il riconoscimento che ha ricevuto, nel 2015, dall’Unesco. Il giornale oltre ad esaltare le bellezze paesaggistiche artistiche della città, l’ha paragonata a L’Avana.
"Palermo è come in nessun'altra città in Europa. E' il crocevia del Mediterraneo: ha creato un mix frizzante di cibo arabo, strade spagnole, torri normanne. Il centro storico è ricco di palazzi barocchi. Le famiglie vivono sulla loro porta di casa, come nei film degli anni Cinquanta. La vita di strada è vibrante in ogni angolo. Il parallelo più vicino è probabilmente con L'Avana, un'altra decadente ex colonia spagnola piena di fantasmi, storie ed eroi. Non è mai troppo tardi per visitarla, con il suo lungo e caldo autunno”, ha scritto il quotidiano britannico.