Palermo è uno dei migliori posti per lavorare da remoto: a dirlo, il prestigioso National Geographic, che inserisce il capoluogo siciliano tra le 5 proposte per chi è alla ricerca di ispirazione per il lavoro flessibile.
Ancora una volta, dunque, la Sicilia e le sue città fanno capolino tra i grandi nomi di tutto il mondo. Palermo come Bali o Lima, anzi forse meglio. Il nostro capoluogo, infatti, è al primo posto dell’elenco dedicato a cinque dei migliori posti del mondo per lavorare da remoto.
“Sono finiti i giorni delle chiacchiere e dei pendolari affollati: la pandemia ha lasciato un’eredità di lavoro flessibile che è qui per restare”, afferma l’edizione britannica del National Geographic.
Quindi aggiunge: “La liberazione dai confini dell’ufficio ha portato a un’ondata di nomadismo digitale, con progressi tecnologici e un settore del lavoro sempre più a misura di remoto che rende più facile lavorare in qualsiasi parte del mondo”.
“Non è solo uno sfondo scenico che aumenta la soddisfazione sul lavoro: studi hanno dimostrato che lavorare dall’estero può fornire ai dipendenti competenze come adattabilità, creatività e disponibilità ad assumersi rischi, che possono stimolare l’innovazione e la crescita professionale. E una volta che le nove meno cinque saranno terminate, l’opportunità di esplorare esotici promette un appagante equilibrio tra lavoro e vita privata”, conclude la testata.
“Con uno stile di vita sano e rilassato, il caldo clima mediterraneo e un costo della vita inferiore rispetto alla maggior parte del Regno Unito, la scintillante capitale della Sicilia, Palermo, offre ai giovani professionisti una vera fetta della dolce vita”, esordisce il National Geographic.
“I professionisti possono sedersi, lavorare e guardare il mondo che passa in una delle tante magnifiche piazze della città, circondate da caffè, venditori ambulanti e boutique adatti ai laptop. Durante la pausa pranzo, passeggiare per le strade storiche è come salire su un palcoscenico: strette viuzze simili a souk sono piene di cupole arabe, facciate barocche decorative e luminosi mosaici bizantini che raccontano il passato multiculturale della città”.
“Troverai un sovraccarico sensoriale nel vivace mercato della Vucciria, che è il posto migliore per assaggiare le prelibatezze locali siciliane, tra cui arancine alla carne e cannoli”.