Quando si parla di ricette per dolci all’arancia, viene subito in mente un meraviglioso profumo di agrumi. Basta un morso per sentirsi in Sicilia, immersi tra gli alberi carichi di frutti e le foglie verdissime, circondati da paesaggi mozzafiato. Tra le preparazioni più classiche, ce ne è una dall’inimitabile consistenza, perfetta per la colazione, la merenda o anche alla fine di un pasto. Stiamo parlando proprio del Pan d’Arancia, chiamato anche Pan d’Arancio.
I dolci semplici sono anche i più buoni. Ancora oggi attingiamo alle ricette della tradizione, che non richiedono ingredienti complessi né troppo sforzo. Cucinare una torta all’arancia soffice e genuina non è per nulla difficile. Leggendo il procedimento ve ne renderete conto.
La consistenza del Pan d’Arancia è più compatta di quella del semplice pan di Spagna. Il profumo è sicuramente più intenso e avvolgente, con uno sprint in più dato dagli agrumi. L’arancia, con il suo sapore intenso, conquista al primo assaggio.
Il Pan d’Arancio siciliano è una vera e propria tradizione. Di solito si prepara negli stampini rettangolari, quelli che ricordano un mattoncino (gli stampi da plumcake). Si prepara anche come “ciambella” o come torta. É anche facilissimo trovarlo in vendita nei panifici o nei bar. Potete acquistarlo intero o a fette da accompagnare con tè e caffè. Un vero sfizio per il palato.
Questo dolce all’arancia si consuma a colazione o a merenda, ma va benissimo anche per terminare un pasto. Diciamoci la verità: è buono sempre! Dato che le arance sono grandi protagoniste, vi consigliamo di scegliere un’ottima materia prima. Scegliete delle arance siciliane e, soprattutto, non trattate, perché vi servirà anche la buccia. Ci sembra già di sentirne il profumo, siete pronti a mettervi ai fornelli? Noi sì!
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito! – Foto: Leonard J Matthews – Licenza.