Quando arrivano le stagioni fredde, cresce la voglia di coccolarsi con un piatto che riesca a scaldare il corpo e lo spirito. In questo la cucina siciliana ha davvero tanto da proporre, poiché attinge a una tradizione povera e contadina davvero straordinaria. Il Pane Cotto Siciliano è una buonissima zuppa di pane cotto alla siciliana.
Un tempo, quando si ritornava dalle campagne alla fine di una dura giornata di lavoro, era il solo pasto caldo che ci si poteva permettere. La carenza di materie prime non ha mai impedito alla creatività siciliana di dare vita a piatti strepitosi. In tanti sono cresciuti proprio con questi semplici ingredienti, che erano sempre accompagnati da tanto amore.
Oggi si parla di “comfort food”, prendendo in prestito un termine anglosassone, ma la verità è che in Sicilia avevamo già ben chiaro il concetto di ricette che sapessero “confortare”. Piatti autentici e genuini, proprio come un caldo abbraccio. Il Pancotto Siciliano è proprio una di queste.
Si tratta anche di un modo per riciclare il pane raffermo. Ovviamente, affinché il risultato finale sia perfetto, è meglio che si scelta un pane di farina di grano duro. Alla ricetta abbiamo aggiunto anche del buon pecorino grattugiato. Se volete, potete completare con aromi di vostro gradimento e anche con un po’ di peperoncino. Sentirete che bontà.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito! – Foto: Wei-Duan Woo – Licenza.