Il pane fritto è una preparazione che ormai non si vede più molto spesso sulle tavole siciliane. Ha lasciato il posto a tartine e bruschette che, per carità sono buone, ma non hanno quella forte connotazione della cucina povera di un tempo.
Per me è una delle cose più buone che possano esistere, sarà perché è legata ai ricordi di infanzia. Anche questa ricetta serviva a recuperare e a non buttar via il pane raffermo di 2-3 giorni.
La particolarità di questa ricetta semplicissima è che offre infinito spazio alla fantasia. Infatti una volta preparato il pane fritto, lo si può condire in tanti modi.
Ricetta del pane fritto
Ingredienti
- 10-12 fette di pane raffermo (quello di pasta dura modicano sarebbe l’ideale)
- latte
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
- In una teglia larga adagiare le fette di pane e bagnarle con il latte e farle ammorbidire.
- Attenzione a non versare troppo latte perché, poi, le fette potrebbero disfarsi.
- Sgocciolate le fette di pane dal latte in eccesso e ponetele in una padella in cui avrete fatto scaldare l’olio d’oliva.
fatele friggere dorandole uniformemente da ogni parte. - Mettetele su un piatto con carta assorbente da cucina per eliminare ogni eccesso d’olio.
- Ora non resta altro che dare sfogo alla vostra fantasia.
- Se volete consumarlo nella sua versione salata basta salare ogni fetta, metterci sopra una fettina di mozzarella ed una spolverata d’origano, oppure adagiarvi una piccola fetta di mortadella o salame, o una fettina di ricotta ed un tocchetto di salame, o ancora, per chi le ama, una fettina di formaggio forte ed un filetto d’acciuga.
- Se invece ne volete fare un dolcetto sfizioso potete solo spolverarlo di zucchero, oppure spalmare le fette con miele o marmellate varie, o preparare della ricotta dolce e con questa spalmare le fettine, magari grattugiandovi sopra del cioccolato fondente.
Buon appetito!
Inviata da Simona Di Fiore